• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-18 17:00:10

Armadio cartongesso: 2 scansi x 3 porte scorrevoli


Cristinap
login
13 Luglio 2017 ore 14:32 9
Buon giorno a tutti,
chiedo consiglio per un progetto che ho difficoltà a far realizzare dal falegname.

Ho fatto realizzare un armadio in cartongesso con due scansi, il primo di 70 cm ed il secondo di 67 (il primo volutamente più grande per ospitare la lavatrice ed occupare con il secondo tutto lo spazio possibile).
Le spallette misurano 8cm.

Il soffitto è in cartongesso ed ospita il vano condizionatore.

La mia richiesta è questa:
la lunghezza complessiva dell'armadio è 8+70+8+67+8 (161cm) e io vorrei far realizzare tre ante scorrevoli (due non è possibile perché quella da 70 di sx scorrendo a dx uscirebbe fuori dalla guida/starebbe malissimo.
In questo modo 3 ante di circa 54cm l'una potrebbero scorrere liberamente (una delle quali avrebbe una guida tutta sua più sporgente, come nell'armadio a tre ante scorrevoli che ho).

L'altezza non mi interessa, cedo volentieri qualche cm per le guide o cornici necessarie per l'ancoraggio al cartongesso.

I due falegnami che ho consultato mi fanno storie:
"eh ma la guida per le scorrevoli sul cartongesso del soffitto non è sicura/non viene bene"
"eh ma tre ante per due scansi non ha senso"

Io vorrei proprio evitare le ante a battenti perché occupano spazio nel corridoio e ho tutte ante scorrevoli in casa.

Qualcuno di voi che è pratico del mestiere vede impedimenti reali o devo solo cercare un falegname più competente?

Grazie di cuore!
Modificato il 13 Luglio 2017 ore 14:35
  • cristinap
    Cristinap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 14:36
    Un disegno, se può essere utile :)


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 20:25 - ultima modifica: Giovedì 13 Luglio 2017, all or 20:34
    Ciao è importante decidere per un unico binario così chiamato a tre vie, vedo che hai poco spazio tra la finestra e lo scheletro dell'armadiatura, magari ci fai sapere incluso l'ingombro di eventuali mostre, ma secondo me puoi farcela perché il binario può occupare una decina di cm, andrebbe fissato sul traverso che non vediamo, dove invece vediamo le viti che bloccano i pannelli di cartongesso.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 11:08 - ultima modifica: Sabato 15 Luglio 2017, all or 11:13
    Salve,
    forse un esempio grafico farà luce ai vari tecnici interpellati per il lavoro.
    Ecco una rappresentazione grafica sulla foto da Lei postata, dello stato dei lavori in corso:


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 11:15
    Salve,
    mi scuso per avere scordato un esempio di binario a tre vie, reperibile nei negozi di ferramenta o nella grande distribuzione, eccolo postato e spero di esserLe stato di aiuto.
    Saluti


  • cristinap
    Cristinap Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2017, alle ore 19:04
    Grazie mille ad entrambi!


    Purtroppo ho solo 3 cm tra la cornice della porta scorrevole ed il cartongesso. La cornice è di circa 7cm e non avrei problemi a nasconderla con le porte scorrevoli.

    Secondo voi è fattibile anche con questo inconveniente o devo rinunciare all'idea?

    E... non so cosa siano le "mostre" ed il traverso... Chiedo venia -_-


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cristinap
    Lunedì 17 Luglio 2017, alle ore 08:54
    Grazie mille ad entrambi!


    Purtroppo ho solo 3 cm tra la cornice della porta scorrevole ed il cartongesso. La cornice è di circa 7cm e non avrei problemi a nasconderla con le porte scorrevoli.

    Secondo voi è fattibile anche con questo inconveniente o devo rinunciare all'idea?

    E... non so cosa siano le "mostre" ed il traverso... Chiedo venia -_-
    Ciao!
    peccato, per mostre intendevo le cornici, traverso per cappello finale della struttura, ma vedo meglio ora dalla foto che non è non presente, esistono allora anche altri sistemi per chiudere, tipo laminati decorativi, o tende a rullo o meglio ancora plissettate.:-))

  • cristinap
    Cristinap Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 17 Luglio 2017, alle ore 21:07
    Ciao!
    peccato, per mostre intendevo le cornici, traverso per cappello finale della struttura, ma vedo meglio ora dalla foto che non è non presente, esistono allora anche altri sistemi per chiudere, tipo laminati decorativi, o tende a rullo o meglio ancora plissettate.:-))
    Io ho biogno di porte... Ma se riescono a metterle a battente perché non possono mettere il meccanismo sopra indicato? 10 cm cmq ci sono, anche se nascondono parte della cornice della porta, no?

    Sono veramente molto arrabbiata perché la casa è stata progettata da zero e gli scansi per la lavanderia sono stati creati apposta.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cristinap
    Martedì 18 Luglio 2017, alle ore 11:16 - ultima modifica: Martedì 18 Luglio 2017, all or 11:26
    Io ho biogno di porte... Ma se riescono a metterle a battente perché non possono mettere il meccanismo sopra indicato? 10 cm cmq ci sono, anche se nascondono parte della cornice della porta, no?

    Sono veramente molto arrabbiata perché la casa è stata progettata da zero e gli scansi per la lavanderia sono stati creati apposta.
    Ciao!,
    non, disperare esistono le cerniere a metro con le quali puoi risolvere tutti i tuoii problemi al costo di pochi euro.
    Potrai farle fissare alle spalle e ai bordi delle ante,(magari di multistrato laccato) creando così un effetto filo muro.
    Tanti auguri agli operai e al falegname che ti farà il lavoro!...
    Facci sapere e tienici aggiornati,:-))

  • cristinap
    Cristinap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2017, alle ore 17:00
    Grazie di avermi dato una speranza!

    Se qualcuno mi realizzarà il lavoro prometto di postare le foto :)

    Davvero grazie dell'aiuto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img silviadadi
Ho una casetta ampliata 5 anni fa, nella parte vecchia (risalente al 1920) ci sono le camere da letto ed è esposta a nord, muri in mattoni pieno e pietre intonacati, mentre...
silviadadi 28 Novembre 2019 ore 15:40 17
Img arco irisap
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.purtroppo ho una casa molto umida, ho fatto diversi lavori e sembra sia diminuita. Ma comunque c'è ancora. Vorrei fare un armadio a...
arco irisap 08 Novembre 2019 ore 16:10 6
Notizie che trattano Armadio cartongesso: 2 scansi x 3 porte scorrevoli che potrebbero interessarti


Porta trasformata in armadio

Soluzioni d'arredo - La trasformazione di un vano d'ingresso in un moderno armadio.

Cloffice, lavorare dentro l'armadio di casa

Arredo Ufficio - Armadi, cabine e stanze guardaroba amplificano la loro funzione originaria e si trasformano in confortevoli uffici domestici. Ecco alcune idee a cui ispirarvi.

5 idee da Ikea per mettere in ordine i vestiti con pochi euro

Complementi d'arredo - Ecco 5 accessori Ikea per organizzare gli armadi e i cassetti in modo da riuscire a trovare capi e accessori la mattina prima di uscire senza perdere troppo tempo

Tutte le soluzioni di armadio ad angolo per la camera da letto

Armadi e cabine armadio - Arreda la stanza da letto dando ampio spazio all'armadio, scegliendo una composizione capace di inglobare l'angolo e regalare ancora più area di contenimento.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Armadio a ponte matrimoniale: una bella soluzione salvaspazio

Armadi e cabine armadio - L'armadio a ponte matrimoniale, con la sua struttura che si estende in verticale, soddisfa ogni esigenza di spazio e arreda la camera da letto con eleganza.

Armadio a muro per organizzare la camera da letto

Armadi e cabine armadio - Un armadio a muro nella camera da letto è ideale come soluzione salvaspazio per stanze di piccole dimensioni ma anche per migliorare l'estetica nel suo complesso

Armadio ad isola

Armadi e cabine armadio - Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI