• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-23 15:12:53

Ante della credenza


Dosso
login
23 Maggio 2011 ore 10:29 5
Allora sperando che l'argomento sia attinente al forum.
Ad una vecchia credenza si non rotti i vetri delle ante.
Vorrei smontarle per portare dal vetraio.
Le ante si tengono alla struttura del mobile con un ferro che entra in un buco (ovviamente), affianco al buco però c?è una sorta di listarella rettangolare di ferro con 2 viti che si infilano nel corpo della credenza. Sia sopra che sotto.
Ho provato a svitare le viti, una esce completamente, l?altra esce solo parzialmente perché l?anta la blocca.
Con un cacciavite sono riuscito anche a far uscire le 2 listarelle dal loro alloggio.
È questa la procedura per togliere le ante? Ancora non ci sono riuscito. Ho paura di forzare.
Consigli?
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 10:34
    Uno straccio di foto manco morto eh?

  • dosso
    Dosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 10:47
    E hai ragione.
    provo con un disegno spero sia chiaro.
    dov'è bianco corrisponde alla fessura.
    il perno va dall'anta e si infila nel corpo della credenza.
    a fianco al perno messo parallelamente al pavimento (per capirci) c'è la listarella con viti di cui faccio proiezione.
    la vite esterna si toglie, l'altra rimane mezza dentro e mezza fuori (sia sopra che sotto) perché l'anta la blocca.
    la listarella che vedi c'è sia in alto che in basso.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 11:10
    Da come lo descrivi e si vede, le viti non sono posizionabili dopo la posa del perno.
    Se ne deduce che il perno passante, viene infilato da sopra o da sotto il mobile, verifica...
    Ben probabile che sia infilato da sopra e fermato dalla gravità

  • dosso
    Dosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 11:24
    Perciò da come mi dici, sulla parte superiore (o al limite inferiore...più difficile) ci dovrebbe essere un buco dove viene calato il perno....?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 15:12
    Si esatto, veroifica la presenza di parti avvitate, viti o bulloncini, sopra il mobile, in corrispondenza del perno.
    Ma c'è anche la possibilità (remota) che il perno venga inserito e poi bloccato, in fase di montaggio del mobile, quindi non lo togli...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI