• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-13 15:55:26

Ampliamento con piano casa - 42833


Swimy
login
15 Marzo 2017 ore 17:18 3
Salve a tutti,
vorrei chiudere un portico di circa 16 mq attualmente aperto su tre lati per ricavarne un ampliamento della zona giorno sfruttando il piano casa.
Dato che non so bene di cosa ci sia bisogno, sapete dirmi cosa devo fare?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 16:23
    Per prima cosa dovrebbe accertarsi che per l'anno in corso nella sua Regione sia stato prorogato il Piano Casa e poi verificare in Comune con quali modalità è stato recepito (se ad esempio, il suo immobile ricade in una zona nella quale il Piano Casa ha validità).

    Il mio consiglio è quindi quello di affidarsi ad un tecnico che le seguirà la pratica, calcolando la volumetria realizzabile e seguendole i lavori.
    Saluti.

  • valerio.piccolo91@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteGeom. Valerio Piccolo
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 11:14
    Bisogna valutare bene la normativa del piano casa in vigore nella sua regione. Comunque molto probabilmente l'intervento è fattibile ed i costi non sono nemmeno molto elevati. Nel suo caso andando a chiudere solamente un portico è esonerato dalla presentazione della pratica strutturale con un notevole risparmio.
    La prassi è la seguente:
    - DIA/SCIA da presentare in comune e relazione sul contenimento dei consumi energetici;
    - esecuzione dei lavori;
    - variazione catastale;
    - fine lavori;
    - Segnalazione Certificata di Agibilità.
    La spese sono fisse per quanto riguarda la tassa esame istruttoria della DIA/SCIA, per i diritti castastali e per i diritti agibilità. La spese variabili sono gli oneri concessori (cifra non esagerata in quanto l'intervento è piccolo) e onorari professionali del tecnico progettista.
    Per maggiori informazioni può contattarci tranquillamente:http://studiotecnicopiccolo.wixsite.com/info

  • realdomus
    Realdomus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 15:55
    Io ho trovato ottima questa impresa edile di Torino - Real Domus specializzata in Costruzioni e Ristrutturazioni e poi i preventivi Gratuiti !! Ho ristrutturato casa e naturalmente ridipinta.
    http://www.realdomus.it/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img 83teo
Ciao, abito in Veneto e recentemente ho visitato una villetta di 90mq tutta su un piano che mi interesserebbe ristrutturare e ampliare.Ho letto il piano casa veneto ma non mi...
83teo 06 Gennaio 2020 ore 11:40 1
Img alexmareschi
Buongiorno. Possiedo una casa in costruzione nella provincia di Treviso in cui è inclusa una loggia di circa 16 mq che noi vorremmo chiudure e farci una stanza in più...
alexmareschi 27 Dicembre 2019 ore 18:24 2
Notizie che trattano Ampliamento con piano casa - 42833 che potrebbero interessarti


Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Puglia: il Piano casa impugnato per la seconda volta

Piano casa - Il piano casa della Regione Puglia non trova più pace e viene impugnato per la seconda volta grazie alle pressioni del Ministero per i beni culturali e del turismo

Piano casa Toscana: è stato prorogato fino al 2022

Piano casa - A causa della crescente crisi dovuta all'epidemia, la Regione Toscana ha prorogato le misure straordinarie per recupero e riqualificazione del tessuto urbanistico

Piano pilotis

Architettura - I pilotis, uno dei cinque punti fondamentali dell'architettura moderna, sono i pilastri che sostengono un edificio lasciandone libero il piano terra per altri usi.

Sardegna: è scontro sul piano Casa

Piano casa - In giunta regionale si discute in maniera accesa sul piano casa Sardegna, per la possibilità di incrementi volumetrici negli edifici ubicati in fascia protetta.

Piano Bridge per edilizia e arredamento

Architettura - L'Italia pensa alla ripartenza una volta superata la crisi da Coronavirus. Il settore Edile avanza la richiesta di un credito aggiuntivo. Si tratta del Piano Bridge

Manovra 2020: Piano casa da 1 miliardo

Piano casa - Nella Legge di Bilancio 2020 sarà previsto un fondo di un miliardo a sostegno delle locazioni e dell'edilizia popolare: accesso agli affitti e rigenerazione urbana

Piano Casa: annunciate misure senza veto Regioni

Normative - Il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha annunciato che sono in arrivo delle modifiche al Piano Casa che dovrebbero annullare il potere di veto da parte delle Regioni.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI