• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-10 10:11:38

Altezza piastrelle cucina


In cucina ho da capitolato piastrelle h 2.00
larghezza 3.75
la stanza è alta 2.75
Io e mio marito siamo molto alti...
Volendo montare i pensili piu in alto posso aumentare l'altezza dagli attuali 2 mt a 2.40 aggiungendo altre piastrelle?
I pensili bisogna montarli a filo con le piastrelle?
Grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 00:35 - ultima modifica: Martedì 10 Marzo 2015, all or 00:44
    Esistono pensili ad altezza adeguata tipo 90-96-101-120...
    Oppure si possono sovrapporre se le dimensioni sono ridotte in altezza.
    Non è necessario arrivare con le piastrelle a filo pensile superiore.

    Per il rivestimento è bene interromperlo prima del soffitto, ma dipende dal formato scelto, e soprattutto dal progetto della cucina e del piano di posa.

    Ad esempio se le piastrelle sono da cm 20x20 si può arrivare a 2 metri-2,20-2,40.
    Io personalmente mi fermerei all'altezza del sottopensile, ad esempio a circa 140cm...
    Va tenuto presente che oltre alle mattonelle, la parete a vista rimanente deve essere rifinita con una pittura lavabile traspirante, al fine di evitare condense.
    Saluti

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 01:26
    Buongiorno , il più delle volte per risparmiare si tende a piastrellare solo in corrispondenza della fascia della cucina, ossia tra altezza TOP (90 cm da terra) e altezza sottopensile (140-150 cm da terra), anche se personalmente consiglio sempre di piastrellare almeno dietro il sifone del lavandino, almeno in caso di perdite o problemi il muro non si bagna.
    Se si vuole piastrellare fino a 2 metri tanto meglio, l'altezza dei pensili è a discrezione vostra.
    Un saluto
    Arch. Luca Maioli

    www.lacasapensata.info


  • elena1077
    Elena1077 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 07:56
    La cucina l ho trovata 'gia piastrellata a partire da terra x 2metri.

    .il mio dubbio e' se proseguire fino a 2.20 o2.40 e se le piastrelle messe in alto devono vedersi o essere coperte dai pensili

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 10:11
    Buongiorno,
    ora è importante la planarità dietro ai pensili per un buon fissaggio a parete, quindi le piastrelle è bene che rimangano a coprire interamente la parte posteriore dei pensili.
    Potrebbero sporgere leggermente dalla parte superiore per facilitare le operazioni di pulizia.
    Tutto viene deciso anche in base ad un gusto estetico personale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Altezza piastrelle cucina che potrebbero interessarti


Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Linee guida per progettare l'altezza dei pensili in cucina

Cucine moderne - La progettazione dell'altezza pensili in cucina è determinante per garantire la massima ergonomia e funzionalità, sfruttando gli spazi e organizzando l'ambiente

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Componenti modulari per la cucina

Cucina - Quando arriva il momento di acquistare i mobili per arredare una cucina, ci si trova spesso di fronte a proposte standardizzate sia nelle dimensioni che

Accessori sottopensile

Cappe e piani cucina - Una cucina si compone anche di tutta una serie di accessori sottopensile, oppure collocati su schienali pensati e progettati ad hoc.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

Cucina moderna e classica: ecco 7 esempi a cui ispirarsi

Cucine moderne - Cucina moderna o classica? Non sempre è necessario scegliere! Unire entrambi gli stili è una scelta conveniente sia dal punto di vista estetico, sia funzionale.

Bianco in cucina

Cucine moderne - Chi pensa che, nelle cucine, il bianco sia ormai passato di moda si sbaglia: è infatti fra i più scelti dalle aziende per presentare al meglio i nuovi modelli.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI