• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-04 09:59:37

Altezza colmo sottotetto mansarda


Anonymous
login
03 Marzo 2010 ore 09:37 5
Buongiorno; vado subito al sodo.
Non potendo sopraelevare per problemi di distanze, intendevo rifare il tetto, ovviamente lasciando la stessa altezza i gronda ( zero ) ma alzando l'altezza di culmo per poter adibire poi il sottotetto a locali accessori, quali bagno, studio, ripostiglio, ecc.
Rilevato che secondo il prg la possibilità teorica di alzare c'è, mi domando: Potrei rifare il tetto ( che ora è a 4 falde ) a 2 falde alzando il culmo almeno a 2,80 / 3 metri di modo da avere almeno la parte centrale del sottotetto abitabile; o almeno utilizzabile ?

Grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:55
    Abitabile è un parolone, conta l'altezza media e minima mi pare.. se poi vuoi avvalerti della legge per il recupero dei sottotetti difficilmente permetteranno varianti al profilo.
    Però di sicuro varia da comune a comune, a me non hanno permesso di passare a 2 falde da 4 anche mantenendo le stesse altezze!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 10:11
    Vi spostiamo nella sezione di "PROGETTAZIONE" più consona all'argomento trattato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 10:18
    Ma se non intendessi avere l'abitabilità e volessi solo fare locali accessori ( bagno studio ripostiglio ...) in questo caso potrei alzare il culmo e variare le falde da 4 a 2 ?
    Mi servirebbe esclusivamente per meglio utilizzare quei locali.

    Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 09:48
    Se già non hai un professionista a cui intendi dare i lavori, potresti benissivo recarti privatamente all'ufficio tecnico del comune per chiedere informazioni preliminari..
    l'ideale sarebbe mandarci un professionista già conosciuto nel tuo comune però.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 09:59
    Farò così,
    Grazie e saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI