• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-16 11:12:37

Aiuto per progettazione arredamento soggiorno/cucina open


Bressan.nicola
login
13 Novembre 2012 ore 13:49 5
Ciao a tutti,
io e la mia ragazza abbiamo acquistato una mansarda travata...ora stiamo riflettendo su come arredare il soggiorno, la parte secondo noi più complessa...
consiste in un open space di ca. 40mq (allego la pianta sotto)...
la parte cucina è disposta su una parete di ca. 3.10mt (dove gli attacchi acqua sono in blu, gas in giallo e canna fumaria rosso) chiusa da un muretto che noi vorremmo eliminare per rendere l'ambiente più aperto...(la parete così diventa di ca. 3.20mt)

nella parte bassa in centro c'è una canna fumaria (punto nero), leggermente spostata rispetto alla linea di colmo dell'architrave del tetto (linea nera verticale) che dal precedente proprietario era usufruita mediante una stufa a legna girevole in centro stanza ma che a noi non piace molto come soluzione..ci piace però l'idea di avere un caminetto..

ho poi segnato in pianta in verde la presa dell'antenna tv che però dovrebbe essere spostabile facilmente e poi in marrone i termosifoni (quello a sx di lato è a parete fino in alto, quelli in basso sono sotto le finestre)

la porta di ingresso è quella in basso a dx, mentre quella in alto in centro è quella che porta alle camere.

mi suggerite qualche idea di come disporre l'arredamento? grazie!

http://i46.tinypic.com/wqs8o.jpg
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 14:46
    La posizione della cucina va bene, anche se lascerei una spalletta, piuttosto che eliminare tutta la parete.
    Per la zona pranzo, con tavolo e una contenitore (credenza), vedo la parte a destra in alto.

    La zona soggiorno credo che vada bene quella centrale, ma non metterei il caminetto nell'attuale posizione, poiché taglia in maniera poco razionale l'intero spazio.
    E' preferibile quindi collocarlo sulla parete opposta (lato sinistro), con un mobile basso e ponendo i divani frontali.

  • bressan.nicola
    Bressan.nicola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 15:40
    Mi dicono che spostare il caminetto nella parete laterale a sx in basso, oltre a dover per forza rifare la canna fumaria, comporterebbe un po' di problemi per la stessa in quanto essendo quella zona più bassa rispetto al colmo (ca. 2.10 mt di altezza) poi il comignolo fuori dovrebbe essere abbastanza alto (altri 2-3mt)..

    mi piacerebbe ricevere qualche suggerimento su come posizionereste la cucina...(isole, penisole, etc)

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 07:42
    Sul problema del camino, sentito i problemi di natura tecnica, mi trovo
    d'accordo.
    Rimango del parere però che la posizione centrale non sia ottimale.

    Per quanto riguarda il problema della cucina, secondo me va bene dove è collocata, sulla nicchia in fondo.
    Una eventuale penisola, ad esempio piano colazione, potrebbe essere collocata sul lato destro, nella posizione del tramezzo che a questo punto verrebbe totalmente eliminato.

  • bressan.nicola
    Bressan.nicola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 14:34
    Si anche secondo me in centro non è ottimale...ma l'unica soluzione che avevamo pensato è un bi/tri-facciale che stia in centro sfruttando quella canna fumaria e con una parete aperta a buchi, tipo libreria, si colleghi alla parete tra le due finestre in basso....in modo da separare un po' l'ingresso dal soggiorno...ma bisogna vedere quando occupa sulla stanza...

    per la cucina il problema maggiore è far stare tutto (lavastoviglie, lavello, gas, frigo, colonna forni se ci sta) in questo poco spazio...pensavamo sennò anche ad un'isola separata fronte parete con il solo gas e bancone colazione..

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 11:12
    Su questo tipo di camino posso concordare, basta ovviamente verificare l'ingombro e se ciò non pregiudica lo spazio del soggiorno.
    Per la cucina, non credo che la cosa sia irrisolvibile, si possono adottare diverse soluzioni, come ad esempio attrezzare la penisola con un piano che contiene il lavello e la lavastoviglie, e collocare un frigorifero da esterno in modo da lasciare lo spazio ad esempio per una colonna dispense, forno o altro.

    Ovviamente è una delle tante idee ma, organizzando per bene i vari elementi della cucina si potranno risolvere problemi funzionali ed estici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI