• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-12 13:17:01

Aiuto per impianto riscaldamento freddo


Arturo canaglia
login
04 Novembre 2008 ore 16:38 11
Buongiorno a tutti!
Il mio problema è questo, nel salone sono sistemati 2 caloriferi e un condizionatore (funcolil) a cui è stato aggiunto un radiatore (tipo automobile giusto per fare 1 esempio) collegato all'impianto di riscaldamento della casa.
Il calorifero piccolo 3 elementi funziona ok, l'altro 8 elementi (è stato aggiunto dall'ex padrone di casa in un secondo momento), è collegato in "serie" al radiatore più vicino che sta in un altra stanza, scalda solo su 6 elementi anche se è stato sfiatato correttamente, (quale può essere il motivo???).
Il funcoil invece ha il radiatore totalmente caldo (scotta), ma se accendo la ventola immediantamente diventa freddo.
Risultato fianale nn riesco a far salire la temperatura oltre 1 18 gradi scarsi.

Qualche buon anima mi sa dare un aiuto?
Grazie a tutti
A.C.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 22:19
    Molto probabilmente ci sono le tubazioni piccole,non hanno abbastanza portata per servire correttamente il tutto,con i dovuti controlli provando a montare un circolatore piu grande qualcosa dovrebbe migliorare ,non è detto che accada,nel contesto anche una bella pulizia all'impianto non farebbe male

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 11:06
    Concordo in pieno.

    se puoi, riduci la velocità della ventola del fancoil

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 09:59
    Boh sono proprio "disperato", il calorifero è a posto ora, avava una perdita infinitesiamle alla manopola caldo/freddo, eliminata quello ora è tutto caldo.
    Il fancoil invece KO, in effetti i tubicini dell'acqua caldo sono piccoli, ma direi poco più di 1/2 cm e il radiatore sarà 20x120 cm (però in ufficio ne ho vicino uno del tutto simile che funziona perfettamente).
    Non so ho in mente di eliminarlo, lo tolgo e ci metto un radiatore!
    Sono indeciso perché come dicevo fa parte dell'impianto condizionatore: secondo il vostro parere dato che il condizionatore sembra morto, è un Aermec con unità esterna e appunto funciol da pavimento (molto probabilmente scarico, l'impianto è ormai fermo e senza manutenzione ormai da almeno 4 anni, ma probabilmente anche di più) mi conviene sistemarlo e rimetterlo in funzione o è così vecchio che nn ne vale la pena?
    Per quello che riguarda invece il "caldo" se volessi mettere un'ulteriore radiatore per aumentare la "portata caldo" dato che assomiglia a quello delle macchine dove potrei andare acercarlo? (su e-bay non ho trovato nulla)
    Forse vanno bene anche le unità interne dei "moderni" condizionatori? (ammesso di riuscire ad acquistarne uno).

    Spero riuscirete a rispondere a tutte queste domande in ognoi caso vi ringrazio dei consigli già ricevuti.
    Arturo C.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 12:11
    Scusa la sincerità....

    va bene risparmiare e voler fare le cose da soli... ma visto che non sei esperto del settore (non sai riconoscere neanche la misura dei tubi... )
    con quale coraggio vai a cercare su ebay una cosa che non sai neanche se si potrà adattare al tuo impianto? anche se la trovi dovrai far montare ad un idraulico?

    fatti fare 3-4 preventivi da professionisti del settore e poi valuta....

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 17:56
    Ebbene si! non sono esperto del settore, sono un programmatore, ma fino ad ora in casa ho: montatato sanitari, doccia, lavandino (anche la rubinetteria intendo) sostituito lo scarico del water rotto, sostituiti tutte le valvole dei caloriferi del piano terra, vecchie che perdevano, senza parlare delle piastrelle del pavimento rotte e quelle nuove della cucina.
    Credi sia necessario riconoscere a vista la dimensione di un tubo (e non misurarla se necessario) per saper fare l'idraulico?
    Avevo bisogno di suggerimenti, certo sui forum si fanno anche "critiche", però poi quello che le riceve se non suggeriscono niente di nuovo (cioè intendo, qualcosa a cui non avevo pensato: far fare il lavoro ad un altro) cosa se ne fa?
    Farmi fare un preventivo da un altro ci avevo pensato, ma allora non avrei aperto un topic su questo farum.

    In ogni caso grazie anche per le critiche...

    Arturo C.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 18:55
    Per niente permaloso eh?

    il mio era un suggerimento disinteressato visto che ci separano 400km e di sicuro (per motivi logistici) non ti farò mai nessun tipo di lavoro!

    se ti può far piacere io sono ragioniere programmatore diplomato a pieni voti (solo che dalle mie parti non ci sono molti posti di lavoro adeguati) ma da 15 anni faccio l'idraulico di professione e ti posso assicurare che molto spesso mi sento parlare di roba comprata su internet e che poi non si rivela adeguata allo scopo prefissato o che magari essendo di importazione non risponde a determinati requisiti ecc...

    se ci aggiungiamo che la maggior parte delle persone non è ferrata sulla materia e che ancora molte di più non hanno l'attrezzatura adatta per fare materialmente i lavori....

    per non parlare delle certificazioni e delle abilitazioni che occorrono per poterle fare...

    quindi non è carino sminuire la professione di idraulico solo perché hai la fortuna di avere una buona manualità non solo sulla tastiera...

    detto questo, alcuni consigli ti sono stati dati... per il resto si dovrebbe visionare sul posto impianti, radiatori, fancoil ecc...

    se vuoi ci possiamo organizzare con una webcam wireless e mi fai vedere il tutto...

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 20:37
    Ma no lasciamo perdere se no diventa un caso troppo "personalizzato" e poi non intendevo sminuire c'è chi riesce nel fai da te e ha "solo" bisogno di dritte e consigli e chi invece ha bisogno dei proffessionisti.
    Se non fossi bravo nel fai da te, nn avrei potuto permettermi la villetta in cui vivo ora, perché farsi fare tutto mi sarebbe costata un bel po' di più.
    Detto questo, i consigli che mi avete dato completano le mie considerazioni sul problema, non essendo del settore avevo bisogno di una dritta su cosa, ma forse sul dove andare a cercare qualcosa per miglioreare o risolvere il problema, ma forse mi sarebbe bastato anche:
    il tuo sistema condizionatore è troppo vecchio buttalo! e allora sostituirei il tutto con un bel calorifero e risolverei il problema.
    Ripeto se sapessi dove andare a cercare le cose allora non vi avrei scocciato con i miei post.

    Grazie ancora
    Arturo C.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 22:38
    Non è necessario sapere una misura di un tubo per saper telefonare al centro assistenza Aermec ,basta accendere il cervello

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 09:30
    Si hai ragione il cervello va sempre "acceso" quando si fanno domande o si cerca di dare suggerimenti.
    A me i centri di assistenza fino ad ora mi hanno sempre domandato la garanzia, che non posso avere perché come dicevo nei post precedenti l'impianto è stato spento e senza manutenzione per almeno 4 anni e il vecchio padrone di casa chi lo becca piè?, ti dirò di più a parte la marca non si riesce a capire nient'altro, cioè intendo ne modello ne numero di serie (se esistesse) etc. Ma ipotiziamo una telefonata al centro assistenza e che non ci sia bisogno di garanzie o qualcosaltro di cui ora non riesco ad ipotizzare, credi che mi chiedano almeno di che apparecchio si tratti? e la mia risposta sarebbe: be veramente ehm ... non lo so.
    Quindi dovrei far uscire un tecnico e quindi non sarebbe stato necessario avviare un nuovo thread su lavorincasa.it. per chiedere aiuto.
    Ad ogno modo l'importante è avere una risposta così poi fai le tue considerazioni.
    Quindi grazie ancora
    Arturo C.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 11:27
    Se ti avessi detto : " il tuo condizionatore è troppo vecchio.. buttalo!! "

    mi sarei sentito giustamente dire che ho fatto una affemazione affrettata.

    il corretto funzionamento di un impianto (vecchio) composto da più apparecchi (del quale non sai le caratteristiche precise) dipende da molte variabili... alcune si possono considerare trattabili su un forum... altre no.

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 13:17
    Grazie invece!
    Avevo considerato proprio questa possibilità, ma speravo potessi fare qualcosa per "salvare il salvabile", ma dal momento che anch'io avevo pensato a questa estrema soluzione, mi sa tanto che alla fine farò proprio così!

    Un saluto a tutti
    Arturo C.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI