• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-09 18:44:13

Aiuto: impianto di condizionamento condensato ad acqua


Alen72
login
21 Febbraio 2007 ore 08:38 13
Ciao

Nella mia nuova casa (due locali) ho deciso di far installare un impianto di aria condizionata.

Chi esegue i lavori di ristrutturazione mi consiglia per la conformazione della casa (terrazzo loggiato e impossibilità di installare un'unità esternamente, fuori balcone) di scegliere un impianto ad acqua e non ad aria.
In pratica l'impianto suggeritomi (marca Park Air) funziona in un locale chiuso senza accesso all'aria esterna, utilizzando l'acqua anziché l'aria per creare il freddo (perdonate il linguaggio poco tecnico).
Il mio dubbio è legato al marchio che non conosco (PARKAIR) ed al fatto che i brand più noti non producaono macchine con queste caratterisctiche (Daikin, Mitsubishi, ecc.)
Qualcuno può darmi un consiglio? Conoscete Park Air? Conoscete questo tipo di macchine?

GRAZIE

Ciao
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 12:54
    Ciao

    Nella mia nuova casa (due locali) ho deciso di far installare un impianto di aria condizionata.

    Chi esegue i lavori di ristrutturazione mi consiglia per la conformazione della casa (terrazzo loggiato e impossibilità di installare un'unità esternamente, fuori balcone) di scegliere un impianto ad acqua e non ad aria.
    In pratica l'impianto suggeritomi (marca Park Air) funziona in un locale chiuso senza accesso all'aria esterna, utilizzando l'acqua anziché l'aria per creare il freddo (perdonate il linguaggio poco tecnico).
    Il mio dubbio è legato al marchio che non conosco (PARKAIR) ed al fatto che i brand più noti non producaono macchine con queste caratterisctiche (Daikin, Mitsubishi, ecc.)
    Qualcuno può darmi un consiglio? Conoscete Park Air? Conoscete questo tipo di macchine?

    GRAZIE

    Ciao
    Non conosco ParkAir, ma posso dirti che i refrigeratori condensati ad acqua sono prodotti con caratteristiche generalmente migliori di quelli condensati ad aria ... a patto di avere disponibile un sorgente d'acqua fredda ! ... che ovviamente non sia l'acquedotto !
    Tra l'altro, tutti i produttori più affermati producono refrigeratori condensati ad acqua, cosa che invece non fanno i produttori più "scadenti".

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 18:10
    Si conosciamo il tipo di macchine,no non conosco la marca ma non credo sia difforme da tante altre,hai un indirizzo web dove dare un occhiata?
    Tecnicamente è la macchina migliore per resa ,sempre costante ,va con aqua di pozzo stessa temp tutto l'anno ,in pratica un impiantino geotermico

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 18:17
    La ha a catalogo anche l'aermec o riello che è stessa cosa.
    ma se uno non ha un pozzo...ti consuma una cifra di acqua. spreco enorme.
    monta uno split con gruppo interno che fuori si vedono solo due fori. è un pò rumoroso ma costa la metà delle altre soluzioni di sicuro.

    però..strano il posto per uno split esterno si trova sempre...magari anche sopra il tetto.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 17:33
    Se opti per il monoblocco senza unità esterna ti SCONSIGLIO vivamente l' UNICO della Olimpia Splendid.

    ero loro concessionario e non ti dico i problemi che mi hanno creato le macchine e i loro "centri assistenza".... un vero branco di incompetenti.

    effettivamente se non hai un pozzo con acqua a disposizione, usare quella potabile mi sembra uno spreco notevole.

    un mio cliente che usava questo sistema per il raffreddamento di macchinari per gelateria, spendeva un botto di acqua e fogna.

    adesso gli ho fatto un bell' impiantino di autoclave abbinato ad un chiller e tutto va a meraviglia... il tuo problema è la mancanza di uno sfogo esterno...

    ciao.

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 19:49
    Normalmente vengono installate all'interno del macchinario
    le valvole pressostatiche che hanno il compito di limitare il consumodell'acqua in funzione della temperatura del gas
    se non erro

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:22
    Se opti per il monoblocco senza unità esterna ti SCONSIGLIO vivamente l' UNICO della Olimpia Splendid.

    ero loro concessionario e non ti dico i problemi che mi hanno creato le macchine e i loro "centri assistenza".... un vero branco di incompetenti.

    effettivamente se non hai un pozzo con acqua a disposizione, usare quella potabile mi sembra uno spreco notevole.

    un mio cliente che usava questo sistema per il raffreddamento di macchinari per gelateria, spendeva un botto di acqua e fogna.

    adesso gli ho fatto un bell' impiantino di autoclave abbinato ad un chiller e tutto va a meraviglia... il tuo problema è la mancanza di uno sfogo esterno...

    ciao.

    Non mi dirai che veramente qualcuno usa l'acqua potabile come sorgente fredda ???? E' abbastanza incredibile a meno di avere necessità di raffreddamento veramente molto, ma molto limitate, non sicuramente quelle di un appartamento.

    ciao

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:59
    Infatti dopo 2 bollette con la prolunga... il tizio ha capito l' antifona!!!

    ciao

  • emyus
    Emyus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 22:57
    Se opti per il monoblocco senza unità esterna ti SCONSIGLIO vivamente l' UNICO della Olimpia Splendid.

    ero loro concessionario e non ti dico i problemi che mi hanno creato le macchine e i loro "centri assistenza".... un vero branco di incompetenti.

    effettivamente se non hai un pozzo con acqua a disposizione, usare quella potabile mi sembra uno spreco notevole.

    un mio cliente che usava questo sistema per il raffreddamento di macchinari per gelateria, spendeva un botto di acqua e fogna.

    adesso gli ho fatto un bell' impiantino di autoclave abbinato ad un chiller e tutto va a meraviglia... il tuo problema è la mancanza di uno sfogo esterno...

    ciao.
    Non capisco il tipo di problemi che creano queste macchine....UNICO
    essendo un cat di Roma non abbiamo grossi problemi come descritto
    Luciano può confermare prima di acquistare dei prodotti si pone il problema della assistenza visto che in questi anni molti marchi hanno svariati problemi per il via dei ricambi made in china!!!!
    è stato solo uno sfogo

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 11:21
    Le macchine si possono aggiustare e se occorre si DEVONO sostituire.

    ma se il menefreghismo parte dalla direzione... figurati quando arriva all'ultimo anello della catena: il centro assistenza.

    io ho avuto seri problemi con i miei clienti a causa del responsabile del coordinamento tecnico e del direttore commerciale della suddetta marca.

    l'unica "soddisfazione" è stata quella di fargli fare una brutta figura alla fiera di milano di 3 anni fa davanti ad un bel po' di gente che assiteva incuriosita....

  • giuliaspicuglia
    Giuliaspicuglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2020, alle ore 09:42
    Salve,

    avremmo bisogno di un vostro consiglio. Nella nostra abitazione abbiamo installato due fan coil olimpia che producono un rumore surreale, è ormai preaticamente dormirci.

    Ci hanno quindi proposto di installare un condizionatore ad acqua ma vorremmo capire la rumorosità di questa soluzione. Ci hanno parlato di 54 db ma avete un video del condizionatore in funzione così da poter valutare meglio?

    Grazie mille anticipatamente :)
    Giulia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2020, alle ore 12:25
    Buongiorno Giulia. Io ho un condizionatore ad acqua in studio, e funziona bene.

  • giuliaspicuglia
    Giuliaspicuglia Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 22 Aprile 2020, alle ore 19:46
    Buongiorno Giulia. Io ho un condizionatore ad acqua in studio, e funziona bene.
    Salve Nabor,
    Saprebbe dirmi quanto è rumoroso? Noi dovremmo metterlo in camera da letto e sappiamo chd è un luogo delicato.
    Non avrebbe modo di accenderlo e fare un video? Giusto per aver idea del rumore.
    Grazie ancora
    Giulia

  • chiaraaa
    Chiaraaa Ricerca discussioni per utente Giuliaspicuglia
    Mercoledì 9 Dicembre 2020, alle ore 18:44
    Salve Nabor,
    Saprebbe dirmi quanto è rumoroso? Noi dovremmo metterlo in camera da letto e sappiamo chd è un luogo delicato.
    Non avrebbe modo di accenderlo e fare un video? Giusto per aver idea del rumore.
    Grazie ancora
    Giulia
    Buongiorno Giulia, ha poi avuto modo di installare il condizionatore ad acqua?Sa dirmi se funziona bene? e se fa rumore...Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI