• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-07 09:33:09

Affidarsi al geometra dell'impresa edile oppure trovarne uno autonomamente


Marcocretarola
login
06 Aprile 2015 ore 11:52 2
Buongiorno ragazzi,
ho un dubbio che mi attanaglia (forse di difficile risoluzione), mi hanno fatto alcuni preventivi per la ristrutturazione della mia casa e in tutti questi preventivi è compreso il supporto di un geometra / architetto per la definizione delle pratiche (CIL e DOCFA) oltre che al rifacimento della planimetria e rilascio del certificato energetico.
Non avendo possibilità di seguire il cantiere avevo pensato però di affidarmi ad un geometra scelto da me invece che da quello proposta dall'impresa edile.
L'esborso in questo caso sarebbe superiore (circa 500€ in più)... ne vale la pena secondo voi?
Potrei ottenere un minor controllo del cantiere riducendo appunto il conflitto di interesse tra le parti?
Voi che fareste?
Grazie Mille
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2015, alle ore 09:25
    La scelta di un tecnico non legato all'impresa ti consentirà, sicuramente, di avere un maggiore controllo dei lavori e una imparzialità tale da garantire la qualità e la correttezza nell'esecuzione. Io pagherei poco più per assicurarmi lavori ben diretti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2015, alle ore 09:33
    Io darei l'incarico ad un professionista di fiducia, nulla togliore il valore del Geometra/ Architetto dell'impresa.
    Eviterei diatribe ed il famoso conflitto d'interessi, senza togliere comunque il valore dell'operato, materiali e messa in opera.
    Visto che la casa è una e visto i sacrifici per realizzarla, credo sarà estremamente importante avere un responsabile diretto sui lavori e referente unico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img lucaalva
In virtù di quanto presnete nel testo "Per quanto riguarda gli interventi ammessi, il bonus barriere architettoniche spetta per: gli interventi di automazione degli...
lucaalva 05 Febbraio 2023 ore 12:28 1
Img enrico serretti
Buongiorno a tutti,per lunghezze burocratiche, riuscirò a iniziare i lavori per abbattimento barriere architettoniche nella mia casa solo a Ottobre. Non credo...
enrico serretti 18 Ottobre 2022 ore 09:39 4
Notizie che trattano Affidarsi al geometra dell'impresa edile oppure trovarne uno autonomamente che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Vizi dell'opera: il progettista ha diritto al compenso?

Leggi e Normative Tecniche - Il progettista e direttore dei lavori qualora vengano accertati vizi dell'opera hanno diritto al compenso o scattano delle decurtazioni? Cosa dice la Cassazione

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Il direttore dei lavori sul cantiere è indispensabile

Architettura - La presenza sul cantiere di un esperto che controlla la ditta risulta fondamentale per il buon esito dei lavori, soprattutto in ambito di ristrutturazioni.

Deposito al Genio Civile

Leggi e Normative Tecniche - Quando si costruisce un edificio in c.a., c.a.p. o acciaio o si effettuano interventi sulle strutture di edifici esistenti, va fatto il deposito al Genio Civile.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale.
346.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI