• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-29 20:41:26

Vincolo cimiteriale altrimenti mi abbattono casa


Sissijacobs86
login
24 Novembre 2014 ore 13:03 2
Buongiorno a tutti,
sono Silvia e abito a Venegono Inferiore in provincia di Varese.
Il mio attuale compagno ha ereditato una porzione di casa costruita nel '68.
A causa della mia gravidanza (io tra 20gg partorirò) 5 mesi fa abbiamo deciso di ristrutturarla.
Facendo richiesta di SCIA il comune ci ha fermati in toto da un giorno all'altro in quanto la casa e per 3,50m da un lato e 1,50 in lunghezza è nella fascia cimiteriale.
Andando a risalire alle pratiche degli anni '70 abbiamo scoperto che alla casa non è mai stata data agibilità per questo motivo e minacciano di buttarla giù nonostante siano ben 43 anni che paghiamo tasse sulla casa, il comune anni fa diede il permesso per una tettoia, ci sono stati cambi di residenza, donazioni di porzione di essa dal notaio etc... e NESSUNO DICO NESSUNO SI è MAI ACCORTO DI NULLA.
Ora io che la eredito l'anno scorso scopro tutta questa feccia (lasciatemi passare il termine) a un mese neanche dal parto non posso ristrutturare ne affittare ne vendere ne fare nulla se non pagare tasse su una casa in parte abusiva PER IL CIMITERO!
Scrivo a voi perché il tecnico del comune mi ha detto di cercare casi in Italia o in regione nei quali sia stata ammessa una deroga per la riduzione della fascia cimiteriale e sanata tale porzione per poter regolarizzare la casa.
PER FAVORE SE C'E' QUALCHE AVVOCATO O QUALCHE PROPRIETARIO DI CASA CHE ABBIA GIA' FATTO UNA COSA SIMILE MI PUO' CONTATTARE?!
VI RINGRAZIO MOLTO UN SALUTO A TUTTI
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2014, alle ore 17:39
    Io credo che la questione debba essere tratta carte alla mano per vedere se ed in che modo possa essere maturata usucapione a vostro favore o se il comune ha ragione. Il coacervo di norme sull'argomento non rende possibile una risposta precisa in merito.

  • sissijacobs86
    Sissijacobs86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2014, alle ore 20:41
    Ma da chi deve essere trattata ??il comune mi manda allasl la quale mi rimanda in comune che poi mi dice di trovare un avvocato amministrativo tecnico. l avvocato mi dice che basta una redazione accurata e completa di un tecnico. e via cosi...... è ASSURDO!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img mluxort48
Buon giorno a tutti, vorrei comprare una casa dove coesistono delle irregolarità, la piantina catastale, poichè mancante, è stata presentata dal geometra al...
mluxort48 12 Dicembre 2021 ore 10:56 1
Notizie che trattano Vincolo cimiteriale altrimenti mi abbattono casa che potrebbero interessarti


Condono per mini abusi

Normative - Allo studio un condono per le piccole irregolarita' edilizie, prima della presentazione della Manovra Finanziaria in Commissione Bilancio.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Immobili non accatastati

Catasto - Scoperti nel corso del 2009 oltre 570.000 immobili non censiti in Catasto.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.

Demolizione selettiva

Progettazione - Riciclare i materiali edili derivati dalla demolizione di un edificio oggi è possibile. Come? Con la demolizione selettiva, ecosostenibile e conveniente.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI