• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-28 15:07:55

Vicini che non intendono rimuovere eternit danneggiato: come procedere?


Salve.
Purtroppo vivo in un piccolo quartiere isolato sulle colline Abruzzesi.
Purtroppo perché sono circondato da strutture (alcune abusive) che sono coperte da lastre in eternite, alcune delle quali danneggiate.
E' stato chiesto più volte di rimuoverle nell'ultimo anno ma non è ancora accaduto nulla.
Il problema è che al di là della pericolosità, queste lastre sono adiacenti alla mia abitazione, e all'abitazione di mia sorella che è all'altro lato della strada.
Vi sono ben 5 proprietari di cui solo due vivono in contrada che hanno queste strutture.
Non riesco purtroppo a trovare la normativa nazionale o della regione Abruzzo che tratti l'argomento e non riesco a capire se ci sono delle date limite.
Ho letto, riferito alla Lombardia, che entro il 2015 l'amianto deve essere bonificato, altrove ho letto entro il 2023, in un sito che c'è l'obbligo di denuncia al proprio comune dal 2013 della presenza di amianto sulla propria proprietà.
Qualcuno sa con certezza quali sono le date esatte?
Rientro nel giusto io se pretendo di far togliere le lastre?
Purtroppo, visto l'andazzo i proprietari non interverranno e se lo faranno sicuramente non chiameranno una ditta specializzata e sarei molto tentato di far passare loro i guai con una semplice chiamata ai carabinieri.
In ogni modo, ho letto che bisogna denunciare il tutto alla asl, la quale manderà dei tecnici e che stabilirà se le lastre vanno rimosse.
E' così?
Posso io denunciare alla Asl che una terza persona possiede lastre danneggiate in amianto?
A chi devo rivolgermi per far valere i miei diritti?
Ps.: abbiamo convissuto per decenni con l'eternit, non che non fosse un problema, ma oggi c'è un bimbo di 3 anni che ci vive a stretto contatto, vorremmo preservare almeno la sua salute!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 17:47
    Prova sul sito istituzionale della Regione Abruzzo, ti consiglio questo link:
    http://www.regione.abruzzo.it/xservizioTecnico/index.asp?modello=smaltimentoAmianto&servizio=xList&stileDiv=mono&template=default&msv=menulavo6
    Se non dovesse bastare, credo sia utile rivolgersi alla polizia municipale.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 21:47
    Aggiungo che potresti anche fare una telefonata all'asl, senza specificare nomi e cognomi, giusto per chiedere qual è la normativa di riferimento sul tuo territorio.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 15:07
    Potresti anche recarti presso il comune e chiedere direttamente all'ufficio preposto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, spero di essere nella sezione corretta... vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto. Una ditta a 500...
monikan72 21 Novembre 2018 ore 11:54 2
Img riccy
Buongiorno a tutti,sono approdato a questo forum cercando informazioni sullo smaltimento eternit in una struttura che non è di mia proprietà.Mi sono trasferito da...
riccy 18 Marzo 2015 ore 09:54 3
Img geosil
Buongiorno,il solo smaltimento dell'eternit, (senza sostituzione con un'altra copertura, magari perché trovato ) può usufruire della detrazione? Ho provato a...
geosil 10 Ottobre 2014 ore 08:42 2
Notizie che trattano Vicini che non intendono rimuovere eternit danneggiato: come procedere? che potrebbero interessarti


Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Riconoscere l'amianto e come intervenire

Restauro edile - Nelle nostre abitazioni molti manufatti presentano fibre di amianto che se inalate, comportano gravi problemi respiratori, bisogna evitare quindi l'esposizione.

Bonifica dell'amianto mediante incapsulamento

Restauro edile - L'utilizzo di prodotti incapsulanti al fine di costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta, combattendo il rischio di esposizione all'amianto.

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

Come eseguire la bonifica di canna fumaria in amianto

Leggi e Normative Tecniche - I manufatti in cemento amianto, se in buono stato, non rappresentano un immediato pericolo per le persone, la dispersione di fibre avviene quando la superficie...

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI