• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-21 13:55:08

Veranda o struttura in muratura - 9870


Chiara123
login
20 Novembre 2006 ore 13:39 3
Buongiorno,
vorremmo chiudere con una veranda il nostro terrazzo (25% in base alla normativa) con serramenti e vetrate, consapevoli di tutti i permessi da richiedere al Comune di Milano.
Qualora una parte fosse in muratura si tratterebbe di una vera e propria concessione edilizia? I costi e la procedura sarebbero molto differenti?

Ringrazio!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 14:03
    Buongiorno,
    vorremmo chiudere con una veranda il nostro terrazzo (25% in base alla normativa) con serramenti e vetrate, consapevoli di tutti i permessi da richiedere al Comune di Milano.
    Qualora una parte fosse in muratura si tratterebbe di una vera e propria concessione edilizia? I costi e la procedura sarebbero molto differenti?

    Ringrazio
    se anche la legge non fosse chiara (art. 10 T.U. 380/2001) la giurisprudenza lo è, se una parte fosse in muratura occorre il permesso di costruire. Non mi consta che la normativa regionale abbia disciplinato diversamente l'intervento in questione...sui costi dovrei informarmi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 18:56
    Anche se fosse tutta il laminato, in plastica, in alluminio, ecc. resta sempre il permesso a costruire con tutto ciò che comporta.
    Aumento della volumetria dell'unità immobiliare e via dicendo.

    Se vuoi sincerartene collegati qui:

    Verande e concessione edilizia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 13:55
    L'unica decisione che sembra lasciare un pò di margine, di quelle che ho trovato, è della Cassazione civile, sez. III, 12 maggio 1995, n. 1758): in tema di violazioni edilizie, la c.d. 'veranda a vetri' non necessita di concessione edilizia (ora permesso di costruire) solo nell'ipotesi in cui adempia esclusivamente alla funzione di riparare dagli agenti atmosferici...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI