• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-01 11:38:31

Vecchia dia pianta mai accastata


Dsfabri
login
01 Marzo 2009 ore 10:08 7
Buon giorno e grazie in anticipo per l'aiuto.
Devo aggiornare la pianta al catasto a seguito di una ristrutturazione eseguita nel 1997.In quell'anno fu presentata la Dia da un professionista e la relazione al comune per per l'attivita' in questione,sulla ricevuta' di incasso leggo in coformita' alla legge 662/96 e sono certo di non aver fatto fine lavori ecc.ecc.
Nella ristrutturazione e' stato creato un bagno di servizio,la demolizione e rifacimento di alcuni tramezzi,lo spostamento della cucina e l'utilizzo della stessa in una piccola camera,non variando le superfici utili.
Ora,per l'incarico mi sono rivolto a due professionisti ma il risultato sono due versioni totalmente diverse.
La prima facile,in quanto avendo fatto la Dia e possedendo la ricevuta della reversale del 1997,va redatto il docfa, pianta e consegna al catasto il tutto per circa 500 euro
La seconda e', Dia a sanatoria con il pagamento di multe,more piu' parcella il tutto per circa 2.000 euro.
Ora mi dite voi chi ha ragione dei due.
Ancora grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 10:20
    Si potrebbe interpretare, dal secondo preventivo, che i lavori eseguiti originariamente siano stati fatti in difformità dell'originale Dia.

    A questo punto appare necessaria la regolarizzazione in comune con il pagamento dei giusti oneri (e sanzioni), oltre naturalmente alla parcella del professionista.

    Attenersi al primo preventivo potrebbe essere un rischio che puoi anche valutare se tu non hai alcuna intenzione di vendere il tuo immobile e quindi dover subire un accertamento del futuro compratore.

  • dsfabri
    Dsfabri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 10:33
    Grazie per la celerita'.
    Diciamo che l'aggiornamento lo devo attuare proprio per vendere l'appartamento.
    Nella vecchia Dia la pianta e' difforme soltanto per lo spostamento della cucina.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 10:37
    Il consiglio che ti ho dato sopra è da tenere in debito conto per non vedersi contestare dall'acquirente o dal notaio la difformità da te accennata (anche in futuro se non immediatamente rilevata).

  • dsfabri
    Dsfabri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 10:47
    Essendo profano in materia non riesco ha capire bene.
    Il primo preventivo risolverebbe la cosa ridisegnando lo stato attuale dell'immobile e consegnando lo stesso al catasto con reletiva docfa.Facendo cio' al catasto risulterebbe lo stato attuale....Giusto.
    Quale passaggio non riesco a capire????

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 11:01
    Con la prima opzione, non contemplando il relativo versamento degli oneri, resta in atto una possibile controversia che il futuro compratore potrebbe usare per la risoluzione del contratto di acquisto o per una giusta riduzione del prezzo concordato.

  • dsfabri
    Dsfabri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 11:11
    Ma quali oneri???Perche' sono in difetto in quanto manca il fine lavori e non ho consegnato la pianta post opera a fine ristrutturazione???Il geometra del primo preventivo dice che nel 1997 non erano ancora in vigore tutte le leggi attuali.
    Non e' una pratica lecita.
    Scusate ma devo capire.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 11:38
    Tu stesso hai parlato di "difformità" nei lavori.

    Il mio consiglio resta quello di affidarsi al secondo preventivo per non incorrere in future richieste da parte del comune che potrebbero creare problemi al contratto di compravendita.

    Puoi comunque accertartene personalmente presso l'ufficio edilizia del tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI