• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-07 17:21:50

Utilizzo ex laboratorio ad uso abitazione non residenziale


Augustobaudo
login
29 Maggio 2014 ore 12:37 2
Buongiorno,
è possibile utilizzare come casa vacanze un ex laboratorio classificato al catasto come C/3 adesso trasformato in appartamento?
L'immobile si trova in Liguria ad Alassio al piano terra di un palazzo di quattro piani, l'ingresso è indipendente come se fosse un negozio, non ha l'allaccio del gas ma tutti i servizi sono forniti tramite elettricità, acqua calda;
il riscaldamento; piastre per la cucina.
Il soffitto è su due livelli, la parte alta mi sembra di 3.70mt ha la possibilità di venire soppalcata mentre il resto dovrebbe essere 2.70mt.
Il venditore mi ha detto che è possibile utilizzare come voglio l'immobile ma alla condizione che non chieda la residenza.
Io vorrei sapere se è così o se vado incontro a sanzioni. Il venditore mi ha proposto un cambio di utilizzo da C3 ad abitazione civile ma questo cambierebbe il prezzo da 120.000 a 165.000 Euro.
Grazie in anticipo per le informazioni.
Augusto
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 15:37
    Si può usare come abitazione solamente se avviene il cambio di destinazione d'uso.

  • elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 17:21
    Si, è possibile facendo un cambio di destinazione d'uso senza opere, con una pratica edilizia di SCIA. L'intervento è oneroso (oneri di urbanizzazione primaria e secondaria + eventuale monetizzazione di dotazioni urbanistiche come ad esempio parcheggi) e bisogna verificare se le norme tecniche del piano regolatore lo consentono.
    Poi sarà necessario anche fare il cambio di classamento catastale consegnando un nuovo docfa.
    Le consiglio di rivolgersi a un tecnico.

    Arch. Elena Matteuzzi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img minguccio68
Signori buongiorno e buona domenica a Tutti.Stamattina ho fatto visionare la mia vecchia abitazione ad una coppia sposata che ha necessità di cambiare abitazione.Da parte...
minguccio68 30 Gennaio 2023 ore 08:47 2
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Img chrispazz_
Salve,acquistando una abitazione di nuova costruzione (quindi non ristrutturazione e niente riferito ai bonus 110%), vedo che comunque ci sono delle possibilità per...
chrispazz_ 28 Marzo 2022 ore 19:46 1
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Notizie che trattano Utilizzo ex laboratorio ad uso abitazione non residenziale che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Vano utile come parametro di consistenza catastale

Catasto - Il nuovo catasto edilizio urbano e la funzione del vano utile.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Cosa si intende per zona censuaria?

Affittare casa - Nella vita di tutti i giorni è importante sapere cosa si intende specificamente per zona censuaria. Gli aspetti più importanti dell'istituto della zona censuaria

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI