• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-07 13:50:00

Urgente bisogno di pareri e consigli allaccio fognario


Bungiorno a tutti,
avrei urgente bisogno di aiuto.
Il mio compagno a breve dovrebbe iniziare i lavori di ristrutturazione/ampliamento appartamento casa indipendente; al piano superiore abitano i suoi genitori da oltre 30 anni.
Il via ai lavori dipende dall'allaccio fognario, una vicina non vuole che noi ci allacciamo con il nuovo appartamento, sostenendo che il diritto appartenga solo al padre del mio compagno che all'epoca aveva pagato per l'allaccio.
La fognatura esistente da decenni è nella proprietà della vicina.
Lamentandosi di cio con autorità competente si è scoperto che la fognatura non risulta esistere.
La proposta per risolvere è dare il via ai lavori ma vincolare l'abitabilità alla firma di accettazione dei vicini.
A me sembra assurdo!!!
Cosa suggerite di fare?
HELP !!!
Michela
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2014, alle ore 13:50
    Innanzitutto va verificata la rispondenza dei requisiti igienico-sanitari della vecchia fognatura ed ove si rendesse necessario, l'adeguamento alle vigenti norme in materia.
    Successivamente va presentata una pratica di "immissione in fogna" all'U.T. del comune, con oneri (progetto e compenso al professionista) e costi (lavori) suddivisi alla pari. Se la capienza di un terzo utente (Lei ed il Suo compagno) non fosse possibile va, comunque, valutata l'ipotesi di nuovo impianto fognario indipendente dalla vicina, che visto i dnieghi e quello che c'è da sostenere, sarebbe il male minore. Se le motivate condizioni tecnico-esecutive non lo permettono questa radicale soluzione, sarà "obbligata" ad accordarsi con la vicina e sostenere il costo dell'opera o di accollarsi l'eventuale indennizzo per la servitù passiva che quest'ultima si è accollata. Un cordiale saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Img matteo paolini
BuongiornoIl mio tecnico presenterà una SCIA per lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Presenterà anche una richiesta di atutorizzazione paesaggistica...
matteo paolini 21 Ottobre 2022 ore 23:57 2
Notizie che trattano Urgente bisogno di pareri e consigli allaccio fognario che potrebbero interessarti


Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI