• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-05 21:43:06

Una d.i.a per il certificato di agibilita?


Elen
login
05 Aprile 2008 ore 15:45 6
Mi sono recentemente iscritta e mando così un saluto a tutti del forum, lo trovo molto bello e pratico.

Ho ereditato un'abitazione d'epoca (Anno del Signore 1702) sapientemente ristrutturata, urbanisticamente e catastalmente conforme ma priva del certificato di agibilità, contestualmente mancano le dichiarazioni di conformità delle ditte che eseguirono, dieci anni or sono, i lavori per l'impianto elettrico, termico ed idro-sanitario:
ai fini del mero ottenimento del certificato di agibilità, l'immobile deve essere nuovamente oggetto di autorizzazione edilizia o basterebbe una D.I.A o cos'altro per rifare esclusivamente gli impianti?
Vorrei che vedeste la situazione dal punto di vista del massimo risparmio.
Ringrazio tantissimo sin da ora, chiunque vorrà dare una risposta a questo mio quesito.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 17:43
    Sono 300 anni che esiste l'immobile ed ora vuoi chiedere il certificato di agibilità; se non hai intenzione di vendere, non buttare soldi inutilmente, lascia le cose come stanno.

    Se intendi procedere sarà comunque necessario mettere a norma l'immobile, far certificare gli impianti, norme antincendio se necessario,.

    Solo un professionista del posto potrà valutare con certezza gli adempimenti necessari.

  • elen
    Elen Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 18:44
    No, ho solamente intenzione di cambiare residenza e trasferimi nel comune ove si trova la casa ereditata. Le società che forniscono acqua, elettricità e gas mi chiederanno sicuramente le dichiarazioni di conformità degli impianti nella fase di contratto dei servizi di fornitura, così, pensavo di regolarizzare l'immobile anche sotto il profilo dell'agibilità, visto che comunque dovrò rifare tutti gli impianti per ottenere le varie dichiarazioni di conformità dalle ditte che eseguiranno i lavori. Corre voce che sia più oneroso far certificare un impianto già esistente che realizzarlo ex-novo. Una DIA potrebbe essere sufficiente?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 20:08
    Per far fare le certificazioni agli impianti di norma non serve la DIA.

    Leggi questa tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 20:28
    Corre voce che sia più oneroso far certificare un impianto già esistente che realizzarlo ex-novo.


    Questa è proprio bella....


    Non mi risulta neanche che HERA, ENEL e company controllino la conformità degli impianti, altrimenti ci sarebbe un sacco di gente al buio, al freddo e senz'acqua.....
    Io ho fatto gli allacci solo parlando per telefono...

  • elen
    Elen Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 21:05
    Non posso che ringraziarvi delle risposte! E' un grande pregio quello di saper tranquillizzare le persone, soprattutto dovendo rispondere in un forum come questo, dove credo che raramente le situazioni esposte siano piacevoli.

    Mille ringraziamenti!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 21:43
    Grazie Elen per l'attenzione che ci dimostri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI