• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-11 08:20:00

Un lavoro, due fatture per detrazione 55 o 36


Stefan
login
09 Settembre 2007 ore 20:44 8
Acquisterò separatamente le piastrelle e il posatore fatturerà il lavoro nella sua fattura (con mano d'opera e materiale di consumo separati), mentre per le piastrelle avrò la fattura del rivenditore.

Posso detrarle entrambe per il 36 o 55 % ?

Saluti. Stefan
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Settembre 2007, alle ore 21:39
    La semplice sostituzione delle piastrelle dei pavimenti non può essere portata in detrazione, l'abbiamo detto centinaia di volte.

    Basta leggere le tabelle che sempre riportiamo qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Settembre 2007, alle ore 22:37
    Mi sono dimenticato di scrivere che il lavoro rientra in una manutenzione straordinaria con tanto di DIA.....lo davo per sottinteso

    La mia domanda era solo riferita al fatto se faranno storie se, invece di una fattura con posatura e piastrelle, ce ne sono due distinte con le caratteristiche già dette.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 13:21
    Intendiamoci, se le piastrelle sono per il pavimento, nulla da fare.
    Le piastrelle sulle pareti, quando debbano essere rimosse per altri lavori, rientrano nel computo per la detrazione.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 18:34
    Scusa, non ho capito perché le piastrelle del pavimento non rientrano (???) . Ho buttato giù e rialzato dei tramezzi e rifatto tutto l'impianto del riscaldamento, quindi massetto nuovo, secondo te le piastrelle del pavimento dove sono andate a finire ? Perché non rientrano ? E' cambiato qualcosa dal manuale 2007 dell'agenzia delle entrate che ho in possesso ? Mi sembra abbastanza esplicito che se rifare il pavimento si rende necessario per aver spostato dei tramezzi e rifatto tutti (dico tutti) gli impianti, rientra nella detrazione. Sbaglio ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 20:48
    Vedi che non hai letto nel link che ti ho indicato sopra!

    Rileggilo con attenzione, ci sono i riferimenti e le circolari dell'Agenzia delle Entrate che confermano quanto ti ho detto.

    Se specificavi meglio i lavori gia dall'inizio e non davi le informazioni a .... rate, ti avrei dato riferimenti più precisi.

    Il pavimento può essere portato in detrazione in determinate situazioni, tipica quella della completa rimozione per intervenire nelle tubazioni sottostanti il pavimento stesso.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 21:48
    Quindi a quelle condizioni è possibile, giusto ?

    Cmq la mia domanda riguardava solo il fatto se c'erano problemi con due fatture separate per manod'opera e materiale (due ditte diverse) invece che una unica.

    Dal tuo link, sembra di no, visto che si tratta cmq di spese per il materiale e spese per lavori. Tuttavia credo che qualcuno abbia avuto qualche problema in sede di 730....era questo che chiedevo.

    Saluti e grazie per le risposte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 07:12
    I CAF e i commercialisti che ricevono la documentazione per le detrazione, essendo essi stessi corresponsabili insieme al contribuente, sono molto attenti a valutare fatture e bonifici indicati dall'interessato.
    Siamo al corrente di Caf che si sono rifiutati di accettare determinata documentazione e di altri che per lo stesso contribuente l'hanno invece ricevuta e posta in detrazione.

    Due fatture separate per lo stesso lavoro non sono un problema, basta che sia sempre indicato il costo dei materiali distinto dal costo della manodopera.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 08:20
    Infatti, è proprio vero..esperienza personale

    Saluti e grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI