• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-08 19:11:54

Ultimazione costruzione casa


Morellom
login
08 Novembre 2007 ore 10:18 5
Ciao,
non sono riusciuto ,neanche rivolgendomi ad un professionista ad avere chiarimenti.Mia moglie riceverà in donazione un appartamento non di lusso costruito circa 20 anni fa e mai ultimato quindi con una concessione edilizia scaduta.In questa aditazione accatastata un mese fa,esistono gli impianti elettr.,riscaldamento,idraulico e condizionamento che sono da adeguare e certificare.Secondo voi è possibile avvalersi delle dedrazioni per il risp.energetico per adeguare gli impianti?E per gli infissi posso usufruirne?All'abitazione non c'è intonaco ,porte,intissi,sanitari,pavimenti.GRAZIE.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 11:30
    Se l'immobile è regolarmente accatastato potrai usufruire delle detrazioni del 36% per le ristrutturazioni sul patrimonio edilizio esistente.
    Qui trovi tutte le norme, le circolari, i moduli, le tabelle con i lavori ammessi, i riferimenti necessari per procedere:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi la tabella con l'elenco delle autorizzazioni necessarie da chiedere al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Naturalmente parte dei lavori, come ad esempio gli infissi, godono dell'agevolazione del 55%.
    La certificazione necessaria ti verrà consegnata dal produttore.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve per godere delle detrazioni del 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • morellom
    Morellom Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 13:00
    Limmobile è accatastato grezzo.Non è abitabile per poterlo ristrutturare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 13:08
    Allora potrai richiedere l'IVA agevolata al 4% all'impresa per l'ultimazione lavori inerenti la costruzione prima casa.

    È una possibilità ribadita dall'Agenzia delle Entrate.

  • morellom
    Morellom Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 13:24
    Ok.Invece per quanto riguarda gli impianti da rivedere e adeguare esiste la possibità di sgravi per il risparmio energetico(es.sostituzione caldaia con una a condensazione ) o potevo farlo solo con la ristrutturazione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 19:11
    Allora non hai letto proprio nei link che ti ho indicato!

    Le detrazioni sia del 55%, sia del 36% competono per il patrimonio immobiliare esistente.
    La tua situazione riguarda la "continuazione" della costruzione della prima casa.

    Insomma, o godi dell'IVA agevolata al 4% per la costruzione (finalizzazione) dell'immobile, oppure opti per le ristrutturazioni e le agevolazioni se l'immobile è esistente; le due attività non possono coesistere, di conseguenza anche le agevolazioni non possono essere acquisite contemporaneamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI