• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-03 18:01:57

Tubazioni gas metano sotto traccia


Torpedine
login
03 Maggio 2007 ore 17:35 1
Si possono installare le tubazioni in rame per il gas metano sotto traccia?
Ho sentito sue campane e mi hanno detto due cose diverse.

Attualmente ho i tubi che corrono in facciata, esternamente, e volendo mettere un cappotto isolante esterno alle pareti vorrei cogliere l'occasioe di mettere sotto traccia tutte le tubazioni e canaline elettriche che negli anni hanno proliferato sui miei muri.

Grazie.
Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 18:01
    Gli impianti di distribuzione del gas naturale a valle del contatore di misura e fino agli apparecchi di utilizzazione, compresa l?installazione degli stessi, la ventilazione dei locali in cui sono installati detti apparecchi, lo scarico dei prodotti della combustione, devono essere conformi alle norme specifiche per la sicurezza, pubblicate, dall?Ente nazionale di unificazione in tabelle con la denominazione UNI-CIG, di cui alla Legge 6 Dicembre 1971, n° 1083 recante norme per la sicurezza dell?impiego del gas combustibile.

    L?installazione delle tubazioni sotto traccia è consentita a condizione che il percorso sia rettilineo verticale ed orizzontale, ad una distanza non superiore ai 20 cm dagli spigoli paralleli del vano; la tubazione, posata in traccia su uno strato di almeno 20 mm di malta di cemento, dopo la prova di tenuta, deve essere completamente annegata in malta di cemento. Le tubazioni sotto traccia non possono essere installate sulle pareti perimetrali esterne né nelle intercapedini comunque realizzate. Tutti i rubinetti e le giunzioni filettate o meccaniche, devono essere a vista od inseriti in scatole ispezionabili non a tenuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI