• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-23 17:00:31

Troppi aumenti rispetto al capitolato


Classeaaa
login
20 Dicembre 2011 ore 14:35 2
Buongiorno,

è arrivato lo stato avanzamento lavori e mi sono trovato su una cifra di 100.000 ?uro circa da capitolato, mi sono trovato un aumento per maggiori quantità di 14.000?.

Non è la prima volta che succedono questi aumenti, però se fossero roba da 150? , 400? per voci varie dimenticate non mi interesserebbe più di tanto, però per la seconda volta mi hanno letteralmente cannato il computo dei muri!

Il geometra (che pago per farmi gli stati avanzamento lavori) ha messo nel computo metrico meno metri cubi per un loro errore di calcolo visto che non ci sono stati cambiamenti in fase esecutiva (ne di materiali, ne di quantità).

Il precedente s.a.l. era errato di ben 3.700? e questo di 9.000?.

Lui si giustifica dicendo che è un computo estimativo e che quindi non rispecchia necessariamente la realtà, però mi sembra un pò poco e soprattutto un pò tanto superficiale come discorso.

Esiste una legge che mi possa tutelare in tal senso?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2011, alle ore 16:43
    Questo è un problema comune a molte persone che si trovano, nei fatti, a spendere di più rispetto a quello preventivato.

    La differenza tra computo metrico estimativo e consuntivo non dovrebbe in genere stravolgere in toto la previsione economica, salvo ovviamente opere non individuabili in sede di progetto.

    In questo caso le maggiori spese devono essere documentate e giustificate in funzione di un progetto non di massima ma esecutivo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 17:00
    Buongiorno, come norma base (che vale come clausola generale), si può citare l'art. 1664 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI