• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-26 13:35:18

Terrazzo su terrapieno con grill / cantinetta / pergolato


Prinexus
login
26 Agosto 2008 ore 12:01 2
Salve a tutti,

ecco il problema: sto ristrutturando una casa che ho comprato 2 anni fa. Mi sono accorto che un terrazzo e' costruito su un terrapieno, confinante con il vicino. Inoltre (sul terrapieno - terrazza, confinante con il vicino) c'e una costruzione con grill, ripostigli etc - alta circa 2.5 e che in sostanza costituiscono il "muro" con il vicino. Circa 6 metri di lunghezza. Tutto in muratura.

Le opere sono state realizzate circa 40 anni fa.

Problema: questo terrapieno / terrazza / ripostigli NON risultano al catasto. Adesso temo che rifacendoli, il vicino mi blocchi dicendo che si tratta di nuove costruzioni.

Come lo risolvo ? Posso accatastare questa opera adesso ? Devo fare una perizia ? La mia idea sarebbe di rifare il terrapieno (e lasciandolo vuoto in modo da usarlo come ripostiglio, ma questo lo sappiamo solo noi due ), costruzione con grill etc. Voglio solo evitare che dopo la demolizione il vicino si oppone dicendo che "questo non c'era".

Importante: la casa del vicino e' a 15 metri dal confine, non c'e quindi problemi di luce aria o vista mancante (a parte quella che ovviamente adesso non ha visto che c'e questa costruzione, inoltre lui ha costruito 10 anni fa).

Grazie e Ciao
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 13:12
    Qui puoi controllare il rispetto delle distanze dai confini:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Dovrai contattare un valido professionista del luogo che valuterà se sarà il caso di "sanare" le opere in oggetto, probabilmente con un piccolo contributo sisolvi tutti i tuoi problemi.
    Visto che ormai non c'è pericolo di richiesta di demolizione (usucapione ultraventennale del diritto), potrebbe essere la soluzione ideale.

    Se non vuoi avere problemi con il comune o con i vicini e non vuoi chiedere le detrazioni per ristrutturazione, dovrai fare i lavori senza modificare, almeno visivamente, lo stato dei luoghi.

  • prinexus
    Prinexus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 13:35
    La costruzione e' esattamente a filo confine. Per cui le distanze non ci sono.

    Andro' dal geometra e faro' una pratica sanatoria, non voglio rischiare un blocco lavori.

    Grazie della risposta !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI