• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-13 14:35:18

Terrazzo su attico


Lelemale
login
30 Luglio 2012 ore 14:13 10
Salve, ho da poco terminato il preliminare per un appartamento semi-indipendente, posto su due livelli. I piani totali sono quattro; due piani per appartamento.
I miei sono gli ultimi due piani e il mio secondo piano può essere considerato un attico, giacché i terrazzi a livello coprono una superficie totale di 40mq.
Adesso veniamo al mio dubbio, il solaio del mio secondo piano crea un ulteriore terrazzino, la proprietà e l'accesso a chi spetta? Solo a me o anche all'altro inquilino?
Grazie anticipatamente!!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 15:43
    Buongiorno Sig. Lele, da quanto ho potuto comprendere, il titolo d'acquisto non menziona la proprietà delle pertinenze? nonostante si tratti d'una casa nuova?

  • lelemale
    Lelemale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 20:04
    La ringrazio per la risposta.
    Il preliminare non menziona il terrazzino in oggetto, ma cita una breve descrizione della disposizione dell'appartamento e del numero di vani presenti, dicendo che è sviluppato al 3° e 4° piano.
    Secondo lei sarebbe possibile nel futuro atto di rogito specificare la proprietà del terrazzino?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 07:58
    Mi intrometto nella discussione, riprendendo quanto citato da Nabor.
    Solitamente nei preliminari di vendita, specie se nuova costruzione, sono esplicitate tutte le pertinenze e le proprietà private, anche mediante allegati grafici.
    Da questo aspetto, talaltro, si determina il prezzo di acquisto che viene calcolato in base alla superficie dell'alloggio e delle parti esterne, come i terrazzi o altro, che di fatto accrescono il valore della casa.

    Secondo il mio parere, aspettando chiaramente una voce più autorevole, sarebbe consigliabile verificare anzitempo tutte le informazioni e i vari dubbi, poiché dubito che all'atto del rogito la descrizione della consistenza del cespite, posto in vendita, sia diversa rispetto a quella del compromesso.

  • lelemale
    Lelemale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 11:10
    Non essendo pratico del campo tutti i consigli sono ben accetti.
    Questa mattina ho sentito il costruttore chiedendo delucidazioni in riguardo, quest'ultimo mi ha rassicurato il terrazzo sia di mia proprietà e uso esclusivo, tanto che alla mia richiesta di un eventuale montaggio di pannelli fotovoltaici/solari, ha fatto presente la possibilità di installare già la predisposizione.
    Adesso secondo voi come dovrò muovermi? Che cosa posso fare?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 08:29
    Capisco che le rassicurazioni del costruttore possano in qualche modo togliere dei dubbi ma, di fatto, non c'è niente di scritto.
    Così come dicevo prima, e riconfermo ancora, se io acquisto un bene devo sapere fin da subito quale è la sua consistenza tramite una descrizione esaustiva del cespite.

    In questo caso, se esiste questa volontà nel concedere in uso esclusivo il terrazzo, credo che non ci sia nessun ostacolo per mettere tutto nero su bianco.

    Questa ovviamente è la mia interpretazione, ma non sono chiaramente un legale o notaio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2012, alle ore 16:32
    Se l'immobile è già stato accatastato, i diritti sulle pertinenze dovrebbero essere già documentabili: insista, in tal senso.

  • lelemale
    Lelemale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Agosto 2012, alle ore 13:06
    Sentirò il costruttore e vi farò sapere intanto vi ringrazio per la vs consulenza

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2012, alle ore 16:03
    Ci mancherebbe, attendiamo di conoscere l'evoluzione delle cose.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 10:13
    Mi associo anche io, aspettando sviluppi finali .....

  • lelemale
    Lelemale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 14:35
    Buonasera,
    Scusate il ritardo della risposta.
    Ho sentito il costruttore, il quale mi ha affermato che il terrazzino in questione è segnalato nel contratto preliminare, il quale pensavo facesse solo riferimento ai terrazzi a livello; inoltre ha continuato dichiarando che il tutto sarà descritto nei minimi particolari alla chiusura dell?atto di compravendita.
    Vi ringrazio per la vs disponibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI