• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-28 16:20:23

Vendita appartamento con abuso edilizio


Anonymous
login
21 Giugno 2005 ore 08:20 3
SE SI VENDE UN APPARTAMENTO CON ALL'INTERNO UN PICCOLO ABUSO EDILIZIO (NON HO ANCORA FATTO IL CAMBIO DI DESTINAZIONE DI UNO DEI VANI) A COSA SI FA INCONTRO??
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 15:46
    Che cosa intendi per cambio di destinazione d'uso di un locale?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2005, alle ore 15:53
    "in planimetria risulta un locale cantina ma in realtà è una cucina"

    Per planimetria credo tu intenda il progetto approvato o la scheda catastale.

    Chiarito che il catasto sia solamente uno strumento fiscale e non probante di alcun diritto, la conformità dovrebbe essere verificata con il progetto approvato in comune e credo che questo sia il problema.

    Oggi però è di moda la "taverna" cioè quel locale in genere seminterrato ed arredato come una grande cucina, nel quale fare banchetti con amici e parenti e che, secondo giurisprudenza costante, non deve rispettare i requisiti dei locali abitabili, in quanto destinato ad un uso non permanente.

    Vedi anche il post del 16/06 TAVERNA di bibivane.

    Ritengo che tu non stia commettendo alcun reato, poiché normalmente l'uso da te fatto di detto locale, in luogo della cucina dell'appartamento, che però non dovrebbe essere smantellata, è prassi piuttosto comune.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2005, alle ore 16:20
    Ti premetto che l'attuale locale cantina ha un'altezza di m. 3,30 e non è assolutamente interrata ed ha una porta finestra molto grande.

    Probabilmente necessiterebbe di sottostante vespaio aerato, magari costituirebbe aumento di volumetria e qualche altra cosa che però non posso conoscere, ma che, come sempre e prima di spendere quattrini incaricando un tecnico, potrebbe indicarti con precisione il tecnico comunale.

    Altrettanto probabilmente potrebbe trattarsi di un solo atto formale, ma chi lo sa?

    Il solito tecnico comunale a cui ti invito a rivolgerti con fiducia.

    Chiedo anche a te di comunicarci l'evoluzione della vicenda.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI