• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-10 15:49:00

Termocamino e problemi di installazione


Spidermax
login
09 Novembre 2014 ore 18:24 2
Sono proprietario di un camino a tiraggio naturale (aperto), sito al piano terreno di una casa disposta su tre piani.
L'ultimo piano è stato costruito ex novo nel 2004, in data successiva all'acquisto del mio appartamento dove già esisteva la canna fumaria in materiale refrattario (sez. quandrata) che serve il camino.
Al fine di risparmiare sul Metano mi sono deciso a modificare l'impianto di riscaldamento della mia proprietà inserendo nel camino esistente un termocamino da collegare al circuito mediante Bollitore da 300 Lt.
Il problema si pone sul tetto, dove la presenza di una trave in legno appoggiata al condotto fumario (modificato mediante prolungamento con tubo d'acciaio da 300 mm eseguito durante la costruzione di cui sopra) impedirebbe il passaggio dall'esterno di un componente fondamentale per la sicurezza antincendio (cd. passatetto) da collegare alla nuova canna fumaria che andrei ad intubare nell’attuale cavedio.
Gli inquilini dell'ultimo piano però si oppongono alla rimozione e/o a qualsiasi modifica dell' "ostacolo" adducendo problematiche di carattere puramente estetico.
Domando:
le modifiche da loro apportate in epoca successiva all' acquisto della mia proprietà necessitavano di permessi autorizzativi (concessione edilizia, certificazione di conformità od altro), visto che è stato alterato, prolungandolo, un preesistente servizio a mio esclusivo uso?
E in caso positivo, ho diritto a richiederne ed ottenerne copia?
Posso far valere il mio diritto pretendendo di rimuovere o modificare l'ostacolo per permettere il passaggio di un componente così importante per la sicurezza dell'edificio e da chi dovrebbero essere sostenuti i relativi costi?
In caso di incendio, oggi, nella parte critica del tetto che ho sopra citato, chi ne risponde?
Nel 2004, anno della ristrutturazione vi erano le normative sulle distanze da rispettare dai corpi combustibili che vi sono oggi?
E infine, vi è differenza normativa delle distanze da corpi combustibili tra camino a tiraggio naturale (aperto) e termocamino?
Grazie per l'attenzione e scusate per la valanga di domande.
Modificato il 10 Novembre 2014 ore 15:40
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 14:58
    Non ti scusare per la valanga di domande, ma la situazione è abbastanza complicata per richiedere l'intervento di un tecnico (per capire se le opere sono state realizzate regolarmente) ed di un legale per valutare il da farsi se non si trova accordo con un vicino. Per questo genere di interventi, intendo la sopraelevazioe, chi s'inserisce deve farlo non nuocendo a diritti acquisiti da parte dei suoi vicini.

  • spidermax
    Spidermax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 15:49 - ultima modifica: Lunedì 10 Novembre 2014, all or 16:03
    Grazie per l'attenzione Lucag, prima di arrivare dall'Avvocato, se riuscissi ad avere risposte certe o riferimenti normativi precisi tramite questo Forum, vorrei provare a dissuadere i proprietari dell'ultimo piano ad avanzare pretese a mio modo di vedere senza senso (..ma sono parte in causa) poichè, come dici tu, vanto il diritto di servitù. Spero che qualche tecnico, piuttosto che qualcuno che abbia passato la stessa dis"avventura" mi possa consigliare. Posto la foto dell'ultimo tratto di colonna che contiene al suo interno la canna di acciaio monoparete da 300 mm che evidenzia, per me, la troppa vicinanza della trave in legno al condotto, affinche sia più chiara la situazione.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Termocamino e problemi di installazione che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI