• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-27 15:12:37

Tempi per ottenere un permesso di costruire


Carlotta40v
login
27 Settembre 2007 ore 13:33 2
Ciao
ho presentato il 7/8/2007 una domanda per una ristrutturazione che comprende, tra l'altro, il rifacimento del tetto (con variazione delle altezze) e relativo smaltimwnto di ethernit.
A detta dell'architetto la presenza di questi due elementi fa si che la domanda debba andare in commissione edilizia e quindi non ci sono limiti temporali entro cui riceveremo una risposta.
io pero' ho visto che il testo unico sull'edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380) prevede comunque un termine di 60 gg entro cui il comune deve formulare una proposta di provvedimento o richiedere modifiche al progetto. Inoltre entro 15 gg dalla presentazione della domanda devono essere richiesti eventuali documenti mancanti.
Al momento non ho ricevuto nulla dal comune.
Vorrei capire come stanno esattamente le cose e cosa posso eventualmente fare per non aspettare inutilmente mesi e mesi (ad esempio posso rivolgermi al difensore civico?)
grazie
carlotta
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 13:47
    Se leggi attentamente l'art. 20 al punto 9:

    9. Decorso inutilmente il termine per l'adozione del provvedimento conclusivo, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-rifiuto.

    La tua richiesta è "permesso a costruire" in quanto ci sono variazioni alla volumetria, quindi potrebbe accadere quanto sopra.
    Segui e fai seguire con attenzione la tua pratica, lascia perdere il difensore civico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 15:12
    Come giustamente rilevato da Condominiale, il meccanismo del silenzio-assenso vale per la DIA, che è un titolo edilizio sui generis, ma non per il permesso di costruire, che lo è a tutti gli effetti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI