• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-15 09:26:40

Tecnico giuridico: permessi di costruire illegittimi


Gigi0
login
18 Agosto 2005 ore 15:39 4
La P.A. sbaglia a rilasciare una concessione edilizia per opere in contrasto con il PRG e non provvede all'annullamento in autotutela anche a seguito di segnalazione dei vicini, pur ammettendo l'errore.

La costruzione prosegue con una serie di modifiche della sagoma non previste dal progetto e non compatibili con il PRG, per le quali viene richiesto un permesso di costruire per variante in corso d'opera.

Viene rilasciato un permesso in sanatoria ex art. 36.

Il tutto avviene in zona soggetta a vincolo ambientale e centro storico.

Pur prescindendo dal caso specifico e dalla illegittimità di entrambi gli atti di assenso per contrasto sostanziale con il PRG, la domanda di carattere generale è la seguente:

Deve ritenersi ammissibile la variante (anche regolare)di un progetto che abbia ottenuto la concessione edilizia/permesso di costruire in maniera illegittima, quando ciò è noto al responsabile dell'area tecnica comunale?

DESIDEREREI LEGGERE LE RISPOSTE DI TUTTI I TECNICI e degli altri, naturalmente!

Saluti.

Gigi
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Agosto 2005, alle ore 16:08
    Siamo tutti ottimi consulenti

    Ora che le ferie sono finite, mi piacerebbe verificare le capacità degli ottimi consulenti di questo forum!

    Spero che i tecnici non si spaventino per così poco!

    Ho in serbo ancora diverse domande da porre e mi piacerebbe confrontare le opinioni dei professionisti che qui si cimentano.

    ATTENDO TANTE RISPOSTE!

    Grazie.

    Salutoni a tutti.

    Gigi

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2005, alle ore 18:53
    Sono appena rientrato, dopo un periodo di assenza, e mi sarei aspettato qualche risposta al mio quesito, ma non vorrei ancora malignare sulla preparazione dei colleghi: preferirei attribuire la mancate risposte alla probabile poca visibilità dello stesso, magari determinata dalla marea di più recenti altre proposte.

    RIMANGO ANCORA IN ATTESA!

    L'arrivo di risposte, o meno, potrebbe essere indicativo di ...

    Un grosso e caro saluto.

    Gigi

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2005, alle ore 15:27
    Una variante in corso d'opera relativa ad un precedente atto concessorio
    illeggittimo, non puo' che essere essa stessa illeggittima, cosa diversa per una variante in corso d'opera (in sanatoria) che mira a sanare un abuso commesso in corso d'opera relativo ad una concessione assentita regolarmente.

    Naturalmente l'abuso commesso deve poter essere sanabile ossia compatibile con le norme dello strumento urbanistico vigente.

    Arch.Francesco Oliva

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 09:26
    GRAZIE!

    Siamo in perfetta sintonia; dissente il tecnico comunale e non si scompone di fronte ad una miriade di pronunce giurisprudenziali o a norme di legge.

    Naturalmente i politici si nascondono dietro il dito: sostengono di non avere più alcun potere, nemmeno quello di controllo!

    La magistratura, malgrado le mie denunce, dorme!

    POVERA ITALIA!

    Rimango in ogni caso in attesa dei pareri, eventualmente documentati, di tutti i colleghi partecipanti al forum.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI