• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-13 10:41:34

Tecnici abilitati


Ftripic
login
12 Novembre 2007 ore 13:08 4
Ciao,

per ottenere le agevolazioni per il risparmio energetico bisogna ottenere il certificato energetico.

Nel decreto ministreriale e nella note delle agenzie delle entrate questo certifcato lo possono emettere tecnici abilitati alla progettazione di edifici iscritti ai rispettivi ordini e collegi professionali (archiettti, ingegneri, geometri, etc.)

Nel un link ............ si legge che la regione Lombradia ha delle norme più ristrittive sul risparmio energetico rispetto alla legge nazionale.
infatti qui si legge che i tecnici abilitati sono:
"Più rigida ancora la Lombardia: abilitati sono ingegneri, architetti, laureati in scienze ambientali e in chimica, geometri e periti industriali. Tuttavia, se essi non possiedono almeno un esperienza triennale sul campo specifico alla data del decreto, debbono superare un corso regolato dalla Delibera di giunta del 16 dicembre 2004, n. 19867."

Da cui le seguenti domande essendo il mio immobile in Lombardia e con i lavori che sono appena terminati:
-per le agevolazioni il certificato lo può redigere il mio direttore lavori (architetto registrato all'albo)?
-se non dove posso trovare l'albo dei professionisti che sono abilitati per lo scopo?

Grazie
F.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 13:28
    Abbiamo gia parlato decine di volte di questo particolare argomento sul forum.

    La circolare del ministero appare chiarissima:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    In questo momento al Senato stanno approvando delle nuove norme e modifiche sulla detraibilità portata da tre anni a 10 anni (fiìnalmente) e sui nuovi adempimenti circa la certificazione, è il caso di attendere qualche giorno:

    ......... la Finanziaria 2008 proroga in via definitiva le agevolazioni fiscali su ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, su prima casa e affitto. Il documento semplifica enormemente la procedura per l'ottenimento degli sgravi eliminando l'obbligo di attestato energetico per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e l'installazione dei pannelli solari termici.
    Approvata in via definitiva anche la correzione alla tabella che detta i requisiti di trasmittanza termica delle coperture e dei pavimenti.

  • ftripic
    Ftripic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 13:59
    I serramenti sono stati fatturati nel 2006 e quindi credo di non potere fruire di agevolazioni (confermi?) potrei invece ottenere agevolazioni (in quanto fatturati nel 2007) per i lavori di coibentazione (cappotto).

    2 cose:
    -le semplificazioni sono per ......... la Finanziaria 2008 proroga in via definitiva le agevolazioni fiscali su ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, su prima casa e affitto. Il documento semplifica enormemente la procedura per l'ottenimento degli sgravi eliminando l'obbligo di attestato energetico per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e l'installazione dei pannelli solari termici. e quindi non mi sembra di rientrare nella casistica
    -nel mio caso (ripeto immobile in Lombardia, fatturazione nel 2007, lavori di coibentazione, termine lavori Ottobre 2007) chi deve rilasciare questa certificazione, vi sto che ho 60 gg per produrre la documentazioen?

    Grazie
    F.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 16:00
    Il decreto originario non prevedeva figure professionali specifiche per la redazione della certificazione se non la semplice iscrizione all'albo.

    In seguito il ministero ha specificato che la certificazione energetica deve essere redatta da professionisti accreditati iscritti in apposito elenco regionale.

    Qui trovi precise informazioni per la regione Lombardia:

    http://www.certificatoreenergetico.com/ ... difici.asp

  • ftripic
    Ftripic Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 10:41
    Alla fine sono riuscito a trovare il sito ufficiale della regione Lombardia che tratta l'argomento. Il link è: http://www.cened.it (Certificazione ENergetica degli Edifici regiione Lombardia) è, proprio, il sito ufficiale della regione Lombardia con tutte kle leggi le FAQ e gli albi per i certificatori.

    Ciao
    F.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI