• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-13 10:41:34

Tecnici abilitati


Ftripic
login
12 Novembre 2007 ore 13:08 4
Ciao,

per ottenere le agevolazioni per il risparmio energetico bisogna ottenere il certificato energetico.

Nel decreto ministreriale e nella note delle agenzie delle entrate questo certifcato lo possono emettere tecnici abilitati alla progettazione di edifici iscritti ai rispettivi ordini e collegi professionali (archiettti, ingegneri, geometri, etc.)

Nel un link ............ si legge che la regione Lombradia ha delle norme più ristrittive sul risparmio energetico rispetto alla legge nazionale.
infatti qui si legge che i tecnici abilitati sono:
"Più rigida ancora la Lombardia: abilitati sono ingegneri, architetti, laureati in scienze ambientali e in chimica, geometri e periti industriali. Tuttavia, se essi non possiedono almeno un esperienza triennale sul campo specifico alla data del decreto, debbono superare un corso regolato dalla Delibera di giunta del 16 dicembre 2004, n. 19867."

Da cui le seguenti domande essendo il mio immobile in Lombardia e con i lavori che sono appena terminati:
-per le agevolazioni il certificato lo può redigere il mio direttore lavori (architetto registrato all'albo)?
-se non dove posso trovare l'albo dei professionisti che sono abilitati per lo scopo?

Grazie
F.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 13:28
    Abbiamo gia parlato decine di volte di questo particolare argomento sul forum.

    La circolare del ministero appare chiarissima:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    In questo momento al Senato stanno approvando delle nuove norme e modifiche sulla detraibilità portata da tre anni a 10 anni (fiìnalmente) e sui nuovi adempimenti circa la certificazione, è il caso di attendere qualche giorno: