• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-21 22:41:25

Tabelle millesimali sbagliate nell'atto di rogito


Toni2
login
19 Novembre 2006 ore 17:46 3
Salve a tutti.

Possiedo un appartamento in un condominio dove recentemente sono state rettificate, dal costruttore, le tabelle millesimali relative a tutti gli alloggi in quanto erano state erroneamente calcolate in fase di costruzione.
Il problema è che queste nuove tabelle ora non coincidono con i riferimenti millesimali inseriti nell'atto di rogito.
Vorrei sapere se questa incongruenza deve essere sistemata con un atto di rogito correttivo (o qualcosa di simile) oppure se può essere lasciata così com'è in quanto legalmente accettabile.

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 18:38
    Le tabelle millesimali possono essere "cambiate" in qualsiasi momento.
    E' necessario che le nuove tabelle vengano approvate all'unanimità per avere pieno valore.
    Per poterle opporre a successivi acquirenti è opportuno depositarle presso l'ufficio dei registri immobiliare.
    Alla luce di quanto sopra potrai notare che non c'è bisogno di andare dal notaio per far modificare gli atti di compravendita.

    Qui trovi molte sentenza e normativa che ti possono aiutare:

    Tabelle millesimali, normativa e sentenze

  • toni2
    Toni2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 21:44
    Grazie per il link, nel quale non mancherò di cercare dei riferimenti, anche perché, in virtù del fatto che le nuove tabelle devono essere approvate all'unanimità dai condomini, il venditore potrebbe aver commesso un errore comunicando le nuove ripartizioni millesimali senza sottoporle all'approvazione.

    Speriamo in bene...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 22:41
    Se l'errore è evidente, ha fatto bene il costruttore a fare le variazioni a proprie spese.
    Se in seguito le tabelle fossero state cambiate dal condominio tramite un professionista, i costi (salati) sarebbero stati a carico dei proprietari stessi.
    Meglio così!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI