• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-15 13:00:23

Tabella millesimale errata


Marchigiano
login
12 Novembre 2010 ore 16:41 3
Salve a tutti,

Ho acquistato da un privato un piccolo appartamento al Piano Terra in un condominio costruito nel 2002.
Guardando le tabelle millesimali mi sono accorto che all'appartamento sono stati attribuiti millesimi di scale (che vanno ai piani superiori ed ai garage) e dell'ascensore. L'appartamento non ha garage e non sfrutta le scale nè ovviamente l'ascensore.

Al più l'appartamento sfrutta il piccolo quadrato di androne di accesso al palazzo per accedere alla porta dell'appartemento, immediatamente acconto al portone principale.

In sede di rogito mi sono quindi preoccupato di far scrivere al notaio che non accettavo il regolamento e le tabelle millesimali relativamente a scale e ascensore.

Vorrei sapere ora come mi devo muovere, ritenendo che l'attribuzione di millesimi di scale e ascensore sia un errore materiale di chi ha redatto le tabelle (credo il costruttore).
In particolare vorrei sapere a chi devo contestare la cosa e in che forma e se, dopo contestazione per raccomandata, posso rifiutarmi di pagare la parte di condominio relativa a scale e ascensore.

Per inciso, l'assemblea si era riunita da poco e la prossima assemblea sarà tra un anno.

Grazie mille per eventuali consigli.
M.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 17:08
    Buongiorno, la revisione delle tabelle millesimali è disciplinata dalle disp. att. al codice civile, art. 69 e segg. In prima battuta, se ne può chiedere la discussione in sede assembleare.

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 17:21
    Grazie della risposta Nabor, stavo appunto vedendo proprio quell'articolo.
    Prima di chiedere un'assemblea (straordinaria a questo punto) devo però capire prima se possiedo "il diritto" di contestare una tabella in cui 2 app. al piano terra pagano scale e ascensore che non usano.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 13:00
    Le tabelle di scale e ascensore normalmente sono fatte al 50% in base ai millesimi di proprietà e al 50% in base al piano. Quindi una quota parte di millesimi scale e ascensore li hanno tutti.
    Poi non è che hai un solaio o una cantina o c'è solaio comune o accesso comune al tetto o locali comuni nel locale garage?
    Puoi farti dare dall'amministratore la relazione allegata alle tabelle millesimali o, se non ce l'ha, potresti farle rifare da un tecnico: questo ha un costo, ma prima di contestare per vie legali, io verificherei da che parte sta la ragione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI