• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-21 16:49:23

Successione e atto di compravendita


Kevinstar
login
20 Novembre 2006 ore 21:05 5
Volevo chiedervi come è possibile risolvere un caso di errata trascrizione di un atto di compravendita tra due fratelli che avevano ottenuto per successione il 50% a testa di una abitazione .... O meglio nell'atto di trascrizione della compravendita di un fratello verso l'altro, il notaio ha come trasferito il 100% dell'immobile al fratello acquirente che già possedeva il 50 %, per cui è risultato come possessore del 150% dell'immobile.
Ora chiedo per risolvere questa questione posso eseguire la rettifica della trascrizione dell'atto direttamente all'Ufficio del Registro della conservatoria dei beni senza che intervenga un notaio ??? Se si vi sono delle spese a cui si va incontro ???

Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 21:31
    Non è più facile rivolgersi al notaio stesso che ha commesso l'errore e chiedere che venga da lui fatta la rettifica?

    Comunque una pratica del genere non è assolutamente costosa e si risolve con pochi euro anche andando da un notaio diverso e con un alto centinaio di Euro per la variazione catastale fatta da un professionista.
    (esperienza diretta recente).

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 05:21
    Semplice ...il notaio ha detto che non ha commesso l'errore !!!! Scusami cosa centra la variazione catastale ???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 07:36
    Se tu ora facessi una visura catastale, chi vedresti come intestatario dell'abitazione in oggetto? Con quali consistenze? Con quali percentuali?

    Alla conclusione di un atto di successione o di compravendita, oltre a tutti gli altri adempimenti (es. ufficio dei registri immobiliari), vanno sempre fatte anche le variazioni presso il catasto. (esperienza personale di questi giorni).

    Se il notaio ribadisce che non c'è stato errore da parte sua, dovrai rivolgerti ad un altro professionista almeno per far visionare la documentazione, vista la tua convinzione sui fatti.

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 13:44
    Scusami, hai ragione tu, ero io che non avevo capito il contesto del catasto ....comunque ho fatto la visura e li risulta unico proprietario correttamente al 100%. Però dico io è mai possibile che un notaio sbaglia a fare una trascrizione, ed io debbo ripagare un altro notaio per correggere l'errore dell'altro ???? Sono sconfortato per questo, in quanto un notaio prende tantissimi soldi per fare un atto ...e poi alla fine commettono errori e non vogliono ammetterli !!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 16:49
    Per sicurezza fai fare una visura anche all'ufficio dei registri immobiliari, se tutto è corretto non dovresti avere alcun problema e al notaio ..... lasciamo perdere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI