• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-17 11:31:00

Struttura tubolare e confini


Doloca
login
10 Marzo 2014 ore 11:34 3
Buongiorno, ho un problema di questo tipo:
nella villetta in cui abito è presente un giardino sul retro e una recinzione fatta di rete a destra e a sinistra di 1 metro circa di altezza che divide la mia proprietà da quella dei vicini.
Nella parte finale del terreno i diversi proprietari hanno un pezzo d'orto.
Il vicino di destra dopo aver messo un tubo flessibile per l'acqua sul suo lato lungo il perimetro della rete (25 metri circa), ha installato una struttura di tubolari (f.to circa 6metri x3x3 d'altezza), nella parte dove c'è l'orto, mettendo dei pali (lato 6 metri) contro la recinzione e un tubolare orizzontale esattamente sopra al confine.
Qualcuno mi sà dire se è regolare una cosa simile?
Ho già chiesto ad un tecnico comunale e mi ha comunicato che per queste strutture non ci sono vincoli purchè aperte ai lati; l'unico dubbio è sul fatto che sia stata eseguita a ridosso del confine e che quindi è un problema da risolvere tra noi due.
Graze, Dario.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 17:26
    Non non è ben chiaro lo stato dei luoghi, ma se non si tratta di costruzione nel senso tecnico del termine (sull'argomento vedi Nozione di costruzione e distanze dal confine) non credo si possa fare nulla.

  • doloca
    Doloca Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 22:30
    Non non è ben chiaro lo stato dei luoghi, ma se non si tratta di costruzione nel senso tecnico del termine (sull'argomento vedi Nozione di costruzione e distanze dal confine) non credo si possa fare nulla.
    Grazie Luca per l'interessamento,
    in effetti è una costruzione da paragonare ad un gazebo oppure, in questo caso ad una serra.
    La mia perplessità sta nel fatto che si usi il confine di un metro d'altezza come lato per detta serra senza aver chiesto nessuna autorizzazione al sottoscritto, e come descrivevo nella domanda precedente, mettendo un tubo orizzontale per tutta la lunghezza d 6 metri, esattamente sopra alla rete di confine a 2 metri circa d'altezza.
    Non vorrei proibire a priori detta struttura, vorrei che non fosse edificata a ridosso del confine in quanto il c.c. mi sembra reciti che i confini sono di entrambi i proprietari.



  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Doloca
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 11:31
    Grazie Luca per l'interessamento,
    in effetti è una costruzione da paragonare ad un gazebo oppure, in questo caso ad una serra.
    La mia perplessità sta nel fatto che si usi il confine di un metro d'altezza come lato per detta serra senza aver chiesto nessuna autorizzazione al sottoscritto, e come descrivevo nella domanda precedente, mettendo un tubo orizzontale per tutta la lunghezza d 6 metri, esattamente sopra alla rete di confine a 2 metri circa d'altezza.
    Non vorrei proibire a priori detta struttura, vorrei che non fosse edificata a ridosso del confine in quanto il c.c. mi sembra reciti che i confini sono di entrambi i proprietari.


    Io a questo punto cercherei di capire insieme ad un tecnico di mia fiducia (le prassi ed i regolamenti locali sono importanti in edilizia) se c'è possibilità di "far qualcosa".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Notizie che trattano Struttura tubolare e confini che potrebbero interessarti


Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Recinzioni residenziali per giardini

Giardino - La protezione dall'intrusione nei propri giardini e spazi privati può essere realizzata con sistemi a pannelli modulari sicuri e di facile installazione.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Progettare le recinzioni in legno per il giardino

Spazio esterno - Le recinzioni in legno per delimitare il giardino: soluzioni progettuali illustrate con disegni, per realizzare schermi decorativi adatti allo stile della casa.

Tipologie di recinzioni in lamiera

Sistemazione esterna - Per assicurare privacy e sicurezza agli edifici residenziali è possibile inserire delle recinzioni per giardini in lamiera che donano stile ed eleganza all'ambiente

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Recupero di vecchie recinzioni

Ristrutturare Casa - Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione.

Chiusura del fondo e servitù

Proprietà - L'esercizio del diritto di proprietà trova esplicazione nella facoltà di recintare il bene immobile di riferimento. Limiti e connessioni con la servitù di passaggio.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI