• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-16 16:15:55

Spese a carico del locatore


Giancarlomontechiari
login
18 Settembre 2014 ore 17:58 4
Buongiorno, sono conduttore di un abitazione da circa tredici anni con contratto tacito rinnovo ogni quattro anni , la domanda è questa .
le finestre in legno con vernice a coppale hanno bisogno di essere riverniciate, vorrei sapere a chi spetta la spessa per tale lavoro , il prprietario (locatore) dice che deve farsene carico il conduttore ma vorrei certezze in merito . grazie.
  • giancarlomontechiari
    Giancarlomontechiari Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 18:03
    buonasera, vorrei sapere a chi spettano le spese di verniciatura delle finistre in legno con vernice a coppale dopo tredici anni di affitto quando nel contratto non si fa riferimento a questo tipo di manutenzione .
    grazie per la risposta.

  • turomask
    Turomask Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2016, alle ore 19:10
    Salve sono in affitto da due anni e mezzo in una bella casa indipendente a 800 euro al mese e quando sono entrato la doccia funzionava correttamente e si presentava in buono stato, adesso filtra acqua dal piatto doccia in terra forse per il silicone che non regge più ma cosa più importante le ante e voli non scorrono più ed telaio in metallo sta scollando il colore bianco creando ruggine... In poche parole dopo più di 5 anni di vita della casa ristrutturata a suo tempo le docce che sono evidentemente di basso costo che si può vedere anche trovandole in vendita a 100 euro in qualsiasi negozio come OBI o BRICO Sono ovviamente da sostituire.... Io credo che la spesa non rientri nella manutenzione ordinaria basso livello a carico del locatario Bensi del proprietario di casa che deve continuare a fornirmi stesse docce che io trovai quando sono entrato e per le quali continuo a pagare 800 euro al mese! Così come recita anche il codice civile.
    qualcuno può confermare la mia teoria o dare versione legislativamente corretta???

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Giancarlomontechiari
    Mercoledì 16 Marzo 2016, alle ore 16:12
    buonasera, vorrei sapere a chi spettano le spese di verniciatura delle finistre in legno con vernice a coppale dopo tredici anni di affitto quando nel contratto non si fa riferimento a questo tipo di manutenzione .
    grazie per la risposta.
    Trattandosi d'intervento dovuto a vetustà del bene e non al suo utilizzo (es. rottura maniglia, ecc.) la spesa spetta al proprietario in ragione di quanto specificato dall'art. 1609 del codice civile.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Turomask
    Mercoledì 16 Marzo 2016, alle ore 16:15
    salve sono in affitto da due anni e mezzo in una bella casa indipendente a 800 euro al mese e quando sono entrato la doccia funzionava correttamente e si presentava in buono stato, adesso filtra acqua dal piatto doccia in terra forse per il silicone che non regge più ma cosa più importante le ante e voli non scorrono più ed telaio in metallo sta scollando il colore bianco creando ruggine... In poche parole dopo più di 5 anni di vita della casa ristrutturata a suo tempo le docce che sono evidentemente di basso costo che si può vedere anche trovandole in vendita a 100 euro in qualsiasi negozio come OBI o BRICO Sono ovviamente da sostituire.... Io credo che la spesa non rientri nella manutenzione ordinaria basso livello a carico del locatario Bensi del proprietario di casa che deve continuare a fornirmi stesse docce che io trovai quando sono entrato e per le quali continuo a pagare 800 euro al mese! Così come recita anche il codice civile.
    qualcuno può confermare la mia teoria o dare versione legislativamente corretta???
    Vale quanto detto per Giancarlo: se si riesce a dimostrare quanto affermi e cioè che gli interventi sono resi necessari non dall'uso, ma dalla cattiva qualità che ha comportato un deterioramento veloce dei materiali, allora la spesa è sicuramente a carico del proprietario ai sensi dell'art. 1609 codice civile.

Notizie che trattano Spese a carico del locatore che potrebbero interessarti


Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Come ripartire le spese fra locatore e conduttore?

Affittare casa - Chi paga le spese relative a un appartamento che è stato concesso in locazione? Quali sono i criteri da tenere in considerazione per evitare spiacevoli questioni?

Sistemazione del bagno: chi paga le spese di riparazione, il locatore o il locatario?

Affittare casa - Nell'ambito della locazione, le due parti hanno precisi obblighi in relazione alle riparazioni sebbene l'applicazione pratica delle norme non sempre è semplice.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Locazione e innovazioni, trasformazioni, migliorie e riparto delle spese

Affittare casa - Le spese per innovazioni, trasformazioni e migliorie alle strutture e agli impianti per norme entrate in vigore dopo la consegna del bene sono a carico del conduttore.

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Locazione: il modello RLI nel caso di decesso del locatore

Affittare casa - Cosa succede al rapporto di locazione immobiliare in caso di decesso del locatore; cosa devono comunicare gli eredi all'Agenzia delle Entrate con il modello RLI

Il proprietario, l'inquilino e le spese condominiali.

Condominio - Chi abita in affitto ed in condominio sa che la materia delle spese condominiali genera frizioni, se non proprio contrasti con il proprietario dell'unità
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI