• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-22 14:42:07

Sottotetto non abitabile...i dubbi del caso


Anonimo
login
27 Agosto 2006 ore 19:42 12
Salve a tutti e complimenti per il forum davvero utile e completo!
Sto acquistando casa e la tipologia di immobile sulla quale sono indirizzato è un appartamento su due livelli posto al 3° e 4° piano di uno stabile di nuova costruzione la cui consegna avverà entro la fine di settembre. Il 3°piano è dichiarato uso abitazione mentre il 4°è dichiarato sottotetto non abitabile; per questo motivo il prezzo dell'appartamento resta abbastanza contenuto e fin qui tutto bene!
I miei dubbi sono i seguenti:
1) Dovendo chiedere un mutuo, il valore dell'immobile come verrà quantificato dalla valutazione di un perito? Quest'ultimo potrebbe limitarsi a valutare esclusivamente il 3°piano?

2) La banca potrebbe decidrere di non erogare il mutuo nonostante che il 3°piano è dichiarato uso abitazione?

3)Premesso che il costruttore mi consegnerà il 4°piano completo di pavimentazioni, un bagno arredato e tramezzi... il perito potrebbe crearmi dei problemi o paradossalmente potrebbe anche aumentare la valutazione dell'immobile?

Grazie anticipatamente a chiunque volesse rispondere!
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Agosto 2006, alle ore 21:06
    Per mia eserienza il perito della banca non farà un passo fuori dall'ufficio e valuterà sulla base delle documentazioni ce gli produrrete.

    Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 12:38
    Non dalle mie parti...
    Qui sono abbastanza pignoli e verranno di sicuro a vedere l'immobile e comunque anche in base alle sole documentazioni non è difficile dedurre che il 4°piano è dichiarato sottotetto.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 13:32
    Scusami, ma non riesco a capire per quale motivo la banca non ti dopvrebbe erogare il mutuo.

    L'appartamento c'è. Il prezzo che lo hai pagato è dichiarato nel rogito.

    Se non ci sono altri motivi che ostano.... perché l'impiegato della banca dovrebbe avere qualcosa da ridire???

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 12:32
    Forse ho le idee un pò confuse ed è il caso di fare chiarezza...
    Correggimi se sbaglio...prima di erogare il mutuo e quindi prima del rogito e cioè dell'acquisto definitivo della casa, la banca fa periziare l'immobile ai fini di dare un valore a quest'ultimo.
    Il prezzo dell'immobile che dovrei pagare è comunque dichiarato nel compromesso ma la perizia potrebbe dissentire da quello che è il prezzo che sto pagando...giusto?
    Quello che mi chiedo è semplicemente se il perito incaricato nella sua perizia fino a che punto può essere influenzato dal fatto che il 4°piano è un sottotetto ed in base a ciò mi ponevo le fatidiche 3 domande di cui sopra.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 13:30
    Credo che il rischio che il perito stimi un importo inferiore a quanto riportato nel rogito, e quindi che ti concedano un mutuo di importo inferiore (che sarebbe un danno per la banca!!), sia estremamente remoto.

    Comunque vedrai che nessuno verrà a vedere fisicamente l'immobile.

    Ciao

  • saraf
    Saraf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 14:51
    Io ho acquistato a maggio un appartamento simile al tuo, 2° piano + piano agibile e non abitabile.
    Il perito della banca è uscito ancor prima che mettessero porte interne, pavimenti, rivestimenti.
    Tieni presente che ho chiesto l'80% del prezzo della casa come mutuo.
    Il perito ha visionato l'appartamento, fatto decine di foto e raccolto la documentazione.
    Ha periziato un valore superiore al prezzo d'acquisito della casa ed ho ottenuto il mutuo.
    Sara

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 15:32
    Scusate ma mi sembra di sognare.... nel mio caso il perito non mi ha nemmeno guardato in faccia mentre gli davo la copia della documentazione....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 18:36
    In effetti anche a me avevano raccontato storie di perizie super-pignole, foto e varie panoramiche e m'ero un pò incuriosito ma SaraF m'ha abbastanza rincuorato...
    Orsogigiocco magari a Rovigo le banche sono meno diffidenti e non periziano neppure gli immobili ma da queste parti ti assicuro che ti contano pure il capello.

    Quindi Sara, dato che la tua exp è abbastanza simile alla mia...sai dirmi quanto ti hanno valutato il piano sottotetto? C'è chi mi dice che è valutato al 50%del resto dell'immobile altri dicono il 20% e c'è qualcuno che invece dice che viene valutato come se fosse un magazzino/deposito!

  • saraf
    Saraf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 08:02
    Ciao,
    purtroppo la perizia non mi è stata ancora consegnata.
    appena so qualcosa ti faccio sapere.
    mi spiace,
    ciao
    Sara

  • rdemat
    Rdemat Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 13:24
    Salve, ho appena letto il messaggio sui problemi del sottotetto, vorremmo acquistare un apaprtamento costruito negli anni 80 bilivello +box con la zona notte mansardata non abitabile volevo sapere se di norma le banche non fanno problemi sulla concessione del mutuo quando la casa presenta queste irregolarità. premetto che la cifra chiesta per il mutuo non arriva al 60% del prezzo di vendita della casa. Uan delle bache a cui ho chiesto mi ha risposto dicendo che la soffitta dovrebbe essere accastata separatamente dalla casa...
    Se qualcuno ha già affrontato il problema vi prego datemi un aiuto

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 13:55
    Fino a poco tempo fa , le banche davano mutui su mutui, senza troppi problemi.
    Adesso, che il mrcato immobiliare ha vist molte transazioni avvenire via mutuo, quasi tutti gli istituti, prevedendo sofferenze future continuando a agire come prima, hanno alzato d'ufficio la soglia di accettabilità delle pratiche, facendo attenzione anche all'immobile, cosa che prima veniva efettiv amente sottovalutata.
    Inoltre, essendo possibile accedere al fondiario solo pwer l'80% dell'importo, molti clienti dovevano ricorrere al perito per alzare la stima , con la conseguenza che le transazioni avvenivano su perizie che aumentavano di almeno il 30% il valore reale (se non si arrivava alla quota utile).

    Quindi un immobile da 100000 euro, v eniv a periziato a 130000, cosicchè 130.000 X 80%= 104000.
    Et voilà il mutuo eccolo la!

    Comunque, è chiaro che un sottotetto non costa come un vano abitabile al mq..

    Quindi le perizie cominciano a esser fatte con un pò più di criterio.

    Per alcuni importi, quando si acquista con agente che ha convenzioni, non si paga la perizia perché fa fede la valutazione che l'agente stesso consegnerà alle banche (fino a 200000 euro in molti casi), così si risparmiano qui 200/300 euro.

  • jobbe3.80
    Jobbe3.80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 14:42
    Solitamente i periti incaricati dalle banche sono geometri liberi professionisti incaricati come esterni, quindi, a parte il fatto che tu non dovresti avere problemi ad ottenere la perizia e quindi il mutuo se vedessi che il perito fa dei problemi ci si puo' mettere d'accordo in buona fede! Chiedi comunque al notaio che eseguira' il rogito lui e' dalla tua parte, e stai sereno.
    In fondo alle banche non glie ne frega niente l'importante che tu paghi.
    Giorgio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI