• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-24 13:38:27

Sostituzione serramenti - manutenzione straordinaria?


Annac72
login
22 Settembre 2010 ore 13:08 4
Ho sempre considerato la sostituzione di serramenti CON cambio di materiale (da legno a PVC) un intervento di manutenzione straordinaria e perciò soggetto a presentazione di vecchia DIA adesso SCIA.
Però navigando sul web ho trovato una sentenza del TAR del PIEMONTE, Sez. I - 12 aprile 2010, n. 1761 che così dice
"DIRITTO URBANISTICO - Sostituzione o rinnovamento di serramenti - Manutenzione ordinaria - Anche in caso di utilizzo di materiali diversi dagli originari - Art. 3, lett. a T.U. n. 380/2001 - Fattispecie: sostituzione di un cancello - Attività libera. La sostituzione o il rinnovamento di serramenti e, quindi, di infissi, serrande, finestre e abbaini, rientra nel concetto di finiture di edifici, come tale configurabile in termini di manutenzione ordinaria ai sensi dell?art. 3 lett. a) T.U. 6 giugno 2001, n. 380 e, cioè, di attività libera e non soggetta a denuncia di inizio attività ai sensi dell?art. 6 lett. a) dello stesso decreto, e ciò sia che vengano impiegati gli stessi materiali componenti, sia che la sostituzione o il rinnovamento venga effettuata con materiali diversi (T.A.R. Piemonte, Sez. I, 2.3.2009, n. 620). La sostituzione di un cancello rientra nel genus sostituzione di serramento ed è quindi, al lume del Testo Unico sull?edilizia, attività libera non soggetta neanche a denuncia di inizio attività. Pres. Bianchi, Est. Graziano - M.G. e altro (avv. Sertorio) c. Comune di Verbania - TAR PIEMONTE, Sez. I - 12 aprile 2010, n. 1761"
Se questi interventi vengono considerati MO non è più necessaria nemmeno la SCIA?
Grazie
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Settembre 2010, alle ore 15:39
    Non so se è legge nazionale, ma se cambi il materiale (da legno a PVC) senza cambiare colore e soprattutto tipologia e disegno di serramento, per me è manutenzione ordinaria non soggetta.
    Nel caso di un cancello ho qualche dubbio che valga quanto sopra, perché vorrebbe dire che dovrebbe venire rifatto esattamente uguale (...era in ferro totalmente marcio e viene "ricopiato" esattamente come prima?). Sto presentando un PdC in sanatoria per un cancello che un cliente ha realizzato leggermente difforme dal progetto previsto da altro tecnico!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 12:59
    Buongiorno a entrambi. Io la penso come il TAR Piemonte, anche se, obiettivamente, bisognerebbe leggere il provvedimento impugnato, ossia l'Ordinanza del Comune di Verbania.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 13:43
    Ciao Nabor...mi sembra di capire dalla sentenza del TAR che si parli di differente materiale non di differente disegno.
    Se così fosse anch'io sono d'accordo: ma nel caso che si cambi il disegno (ed in un cancello è facile) non credi che diventi una modifica e perciò soggetta a domanda? Detta così sembra una banalità, ma te lo vedi un cancello in un ferro battuto in un palazzo ottocentesco sostituito da uno in lamiera di ferro traforata e pitturata di rosso??? Giusto per esagerare...ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Settembre 2010, alle ore 13:38
    Ciao Ark, le tue argomentazioni sono senz'altro valide, ma, spesso e volentieri, norme e regolamenti (specie quelli locali) lo sono molto meno...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI