• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-26 10:37:54

Sopraelevazione - 21427


Fra2008
login
25 Agosto 2008 ore 17:04 3
Nel lavoro di ristrutturazione della mia casa (vecchia da centro storico), abbiamo dovuto rifare una parte di tetto della cucina perché in cattivo stato.
Si tratta grosso modo di 3m di lunghezza x 1,6m di larghezza, con una altezza interna da 2,5m a 2,1m. Nella zona con altezza 2,1m il tetto era fatto con un infisso d?alluminio per la lunghezza di circa 1m.
Ora abbiamo demolito tutto il tetto (infisso completo) e lo abbiamo ricostruito in cemento. Il volume interno non è cambiato, mentre esteriormente nella parte in cui c?era l?infisso si presenta più alto di 15 cm.
Dalla cucina accedo ad un mio cortile interno di 3mq circondato però dalle mura dei vicini ed uno di questi ha proprio una finestra che si affaccia sul mio cortile.
Bene il vicino con la finestra mi contesta quello che ho fatto perché l?innalzamento di 15cm gli procura danno.
Il geometra mi dice che siamo a posto con le concessioni, ma il vicino mi sembra molto alterato.
Cosa devo fare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 21:47
    Le autorizzazioni comunali vengono concesse sempre con la famosa clausola "salvo i diritti dei confinanti".

    In realtà se le distanze dalle proprietà dei vicini, soprattutto luci o finestre, sono inferiori a quelli indicate dal Codice (sembra il tuo caso), ogni variazione di volumetria o innalzamento deve ricevere il nulla osta dell'avente diritto.

    Qui trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Ti consiglio di addivenire ad un accordo con il vicino, devi riflettere sul suo diritto al "panorama", ho precise sentenze in merito nell'archivio.

  • fra2008
    Fra2008 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 08:13
    La finestra del vicino non sembra avere il diritto di veduta in quanto è chiusa da una grata e non c?è la possibilità di esporsi, ma da come dici (codice alla mano) rientrerebbe come luce.
    Anche il vicino non è privo di difetti, ha una copertura in eternit proprio in un lato adiacente al mio cortile, ad una altezza di 2m. Ma non sembra intenzionato a volerlo rimuovere.
    Speriamo sia ragionevole e si possa trovare un accordo!!!
    Ringraziandovi per le risposte date, porgo i miei più Cordiali Saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 10:37
    Se le contestazioni del vicino sono "scritte", rispondigli altrettanto (eternit).

    Se la "luce" in oggetto ha le grate, il vicino ha diritto ad aria e luce, non al "panorama".

    La problematica in oggetto sarà da approfondire in caso di controversia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI