• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-27 14:29:10

Soppalco abusivo


Mpellei
login
27 Aprile 2007 ore 07:59 3
Sto decidendomi a comprare un appartamento e ne ho trovato uno, in fase di completamento, che mi piace decisamente anche se un po' piccolino.
Per tale ragione ho chiesto al venditore di espandere il soppalco dai 10 mq di progetto a circa 25 mq in modo da ricavare uno spazio disimpegno più grande. Il regolamento edilizio prevede che il soppalco deve avere una superficie non superiore ad un terzo della superficie del locale su cui si trova....in questo caso saremmo oltre i 2/3.
La risposta del venditore è stata chiaramente affermativa ma mi ha segnalato che così facendo commetto un abuso edilizio per cui lui deve accatastare la casa come da planimetria (soppalco a 10 mq).
Pur sapendo che in Italia tutto è possibile vorrei sapere a quali rischi vdo incontro ed in particolare:
- si rischia denuncia penale?
- quali sono le sanzioni amministrative in cui si incorre (multa oppure anche la demolizione)
- il vigile che viene a verificare il cambio di residenza (quando lo farò) è intitolato anche a verificare eventuali abusi?

Grazie

Marco
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 11:30
    Potrai fare come "fanno tutti".

    L'impresa realizzerà il soppalco "a norma", ma prontissimo per essere ampliato.

    In un secondo tempo completerai la realizzazione e se vorrai metterti in regola chiederai la "sanatoria" pagando il dovuto.

  • mpellei
    Mpellei Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 13:30
    Grazie per la risposta.
    Se non ho capito male in pratica mi state dicendo che qualora volessi potrei chiedere di sanare un soppalco non conforme al regolamento edilizio?

    Quanto mi potrebbe costare "il dovuto" (costi di sanatoria)? Giusto un'ordine di grandezza.

    Segnalo inoltre che la palazzina è di nuova costruzione e che ha già ricevuto l'abitabilità dal comune (solo 3 unità non sono abitate), per cui non sono previste visite del settore edilizia del comune.

    La cosa che mi importa di + è se il vigile che viene a verificare il cambio di residenza (quando lo farò) è intitolato anche a verificare eventuali abusi

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 14:29
    I costi di un'eventuale sanatoria li puoi chiedere direttamente all'ufficio o ad un geometra del posto esperto in queste materie.

    La polizia urnana può visitare l'abitazione quando vi sia una richiesta specifica o una segnalazione di parte, oppure per la visita di routine per il solo controllo della residenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI