• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-16 17:06:24

Società di servizi e asseverazione


Oxygen21
login
09 Ottobre 2009 ore 12:42 3
Buongiorno a tutti,

lavoro in una piccola azienda di servizi che ora ha concluso il primo intervento di riqualificazione energetica di un'abitazione.

Abbiamo però un dubbio che ci è venuto leggendo la regolamentazione per la redazione della certificazione energetica. Il responsabile ha provato ad iscrivere la società all'elenco piemontese dei certificatori, ma non essendo uno studio di ingegneria, la società con la sua partita iva non può essere iscritta. Ciò significa che l'azienda non può emettere certificazioni energetiche con i propri estremi.

Visto questo fatto, ci è venuto il dubbio che nemmeno l'ingegnere che ha seguito i lavori in questa villetta può firmare l'asseverazione per conto dell'azienda. Se fosse così, allora dovremmo chiedere a qualche tecnico esterno di redigere una sua asseverazione.

C'è qualcuno di voi che sa risolvere questo dubbio? perché l'ENEA nè per email nè per call-center ci ha saputo rispondere, citando solo le stralette leggi.

Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2009, alle ore 17:13
    Ciao, il problema non è secondario. Non ho letto, se non di sfuggita, la normativa della Regione Piemonte sulla certificazione energetica, ma mi sembra strano che il singolo professionista (cui Vi potreste appoggiare), iscritto ad un Albo, non possa redigere il certificato...chiederei, o proporrei un interpello, all'assessorato competente.

  • oxygen21
    Oxygen21 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 16:32
    Dopo varie telefonate ed email a vuoto ho chiarito abbastanza la situazione.

    Per quanto riguarda l'asseverazione per il 55%, l'asseveratore deve essere abilitato, non necessariamente "indipendente" dall'intervento che va ad asseverare e può essere dipendente di un'azienda (purchè abilitato), quindi non per per forza un libero professionista.

    Per quanto riguarda la certificazione il Piemonte è un po' meno chiaro della Lombardia. Dalla legge 13 risulta solo che il certificatore non deve essere nè il direttore lavori nè il progettista di alcun intervento che sia stato fatto nell'edificio in questione. L'ufficio tecnico della Regione mi ha detto che nel caso di un'azienda, questa può emettere l'ACE anche se in passato ha installato o progettato per quell'edificio, purchè il certificatore non sia il progettista o il dir lavori di quegli interventi.
    Infine, al contrario della Lombardia, qua la legge non dichiara esplicitamente che il proprietario non possa autocertificare il proprio immobile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 17:06
    Anche se l'autocertificazione non è espressamente vietata, la 'ratio' della legge porta ad escluderla...chi venderebbe una casa per poi vedersene imputare l'inefficienza energetica?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI