• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-12 09:30:49

Sicurezza sul lavoro


Marcoconti
login
07 Febbraio 2015 ore 10:03 3
Buongiorno,
vorrei commissionare ad una ditta individuale di infissi e ferramenta la sostituzione di due persiane esterne di un appartamento al 3° piano.
Cosa DEVO FARE O CHIEDERE alla DITTA per tutelarmi come committente e proprietario dell'appartamento sui RISCHI DI INCIDENTI E INFORTUNI E SICUREZZA SUL LAVORO su tale lavoro?
A completezza di informazione: la casa e' affittata ad un inquilino.
GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA
MARCO


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 20:09
    Sarebbe necessario dichiarare i lavori (anche per usufruire magari delle detrazioni) e chiedere alla ditta il Pos, Piano Operativo di Sicurezza. Tutto sta, però, a capire l'entita' dei lavori: se non ne vale la pena o se comunque è un lavoro con un alto grado di pericolo e, giustamente, da committente, si vuole tutelare.

  • marcoconti
    Marcoconti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 20:49
    Mi scusi , cosa intende per ''dichiarare il lavori'' ?
    Naturalmente il lavoro verra' fatturato , si tratta di una spesa di ca 800 euro.
    trattandosi di persiane esterne al 3 piano vorrei farmi assicurare dalla ditta che rispetta tutte le normative sulla sicurezza per l esecuzione del lavoro
    avevo pensato di fargli mettere sul preventivo una specifica nota che '' assicurano che il lavoro verra eseguito nel rispetto delle normative sulla sicurezza''
    puo' essere sufficiente a tutelarmi o devo chiedere alla ditta il POS ?

    GRAZIE PER LA VOSTRA RISPOSTA
    MARCO

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Marcoconti
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 09:30
    mi scusi , cosa intende per ''dichiarare il lavori'' ?
    Naturalmente il lavoro verra' fatturato , si tratta di una spesa di ca 800 euro.
    trattandosi di persiane esterne al 3 piano vorrei farmi assicurare dalla ditta che rispetta tutte le normative sulla sicurezza per l esecuzione del lavoro
    avevo pensato di fargli mettere sul preventivo una specifica nota che '' assicurano che il lavoro verra eseguito nel rispetto delle normative sulla sicurezza''
    puo' essere sufficiente a tutelarmi o devo chiedere alla ditta il POS ?

    GRAZIE PER LA VOSTRA RISPOSTA
    MARCO
    Trattandosi di lavori di piccola entità può omettere la comunicazione di inizio lavori al Comune (a quello alludevo per dichiarazione).
    Per quanto riguarda la sicurezza, per una tutela al 100% è necessario il POS, ma per tre persiane mi sembra un tantino eccessivo.
    Scongiurando pericoli e controllando che la ditta abbia operai in regola e che lavori in condizioni di sicurezza, penso che una scrittura privata tra voi possa essere sufficiente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img manuel desiderato
Buonasera a tutti, ho avuto problemi con la mia tapparella elettrica installata su monoblocco, alcune doghe di alluminio si sono piegate e si sono staccate dal resto della...
manuel desiderato 08 Luglio 2023 ore 11:01 4
Img isa23
Salve1) si detrae il 50% della spesa, per la sostituzione delle persiane, con bonus ristrutturazione2) si detrae 230€/mq2 della spesa per persiana sostituita, con eco bonus:...
isa23 31 Maggio 2023 ore 18:31 2
Img simona denti
Buongiorno, posso usufruire del bonus mobili nel 2023 per il mio appartamento, avendo fatto il condominio di cui faccio parte il tetto nel 2022?Se sostituisco le persiane in pvc...
simona denti 31 Maggio 2023 ore 18:25 2
Notizie che trattano Sicurezza sul lavoro che potrebbero interessarti


Scegliere le persiane di sicurezza per la casa

Infissi Esterni - Le persiane di sicurezza per la casa proteggono gli ambienti domestici dagli agenti atmosferici e da atti vandalici, sono antintrusione, resistenti e blindate.

Guida alla scelta delle persiane di sicurezza moderne e belle

Infissi Esterni - Le moderne persiane di sicurezza, oltre a proteggere casa dall'azione degli agenti atmosferici, la riparano dalla possibilità di essere invasa da scassinatori.

Sicurezza 2021: a Fiera Milano si punterà sull'innovazione tecnologica

Impianti di sicurezza - Si svolgerà nel mese di novembre presso Fiera Milano l'evento Sicurezza 2021 in cui saranno esposte tutte le ultime proposte di innovazione tecnologica avanzata

La sicurezza delle finestre: tutto ciò che c'è da sapere

Infissi Esterni - Per assicurare elevata protezione domestica, i cancelletti estensibili e le persiane blindate rappresentano sistemi di sicurezza altamente performanti. Andiamoli a scoprire

Infissi in ferro sicuri

Progettazione - Come scegliere gli infissi esterni in ferro.

Caratteristiche delle persiane blindate con lamelle orientabili

Infissi Esterni - Le lamelle orientabili, che regolano l'intensità della luce del sole all'interno della stanza, migliorano sensibilmente le prestazioni di una persiana blindata.

Bonus sicurezza 2022: cos'è e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Sicurezza 2022 consente di ottenere una detrazione del 50% per le spese relative all'installazione di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza.

Serramenti esterni motorizzati

Infissi - La domotica, dal latino domus che significa casa, è una scienza interdisciplinare che si propone di migliorare a qualità della vita domestica, attraverso

Persiane scorrevoli

Infissi - Un'alternativa alle persiane tradizionali, vantaggiosa soprattutto per finestre e portefinestre di grandi dimensioni e dove non c'è spazio per aprire il battente.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI