• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-02 16:46:00

Diritto veduta


Claclaf
login
16 Giugno 2010 ore 10:44 6
Saluti
Vi espongo una caso, 2 unità confinanti fra loro, su una parte dell'immobile del confinante che funge anche da muro di confine vi è una veduta verso il fondo del vicino, si tratta di una piccola finestra di un sottoscala dotata di grata metallica.
Per dove è ubicata non è una LUCE poiché sta a meno di 2,5ml da terra, allora deve essere una VEDUTA però ha una grate metallica che impedisce si affacciarsi oltre il muro.
Stante il dubbio su come definire tale apertura la domanda è la seguente, si può chiedere la chiusura di tale apertura poiché si vuole costruire in aderenza al muro di confine o essendo al stessa li da 30 o 40 anni il vicino ha usucapito il diritto di veduta e quindi si deve edificare per forza a 3ml dal confine per garantire la veduta?
Premetto che sugli atti non vi è riportata nessuna servitù di veduta o luce
Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2010, alle ore 21:10
    Prima d'entrare nel merito, il diritto di veduta non si usucapisce automaticamente, ma va accertato e dichiarato.

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2010, alle ore 21:44
    Ovvero il vicino manda una comunicazione in cui dice è 30 anni che ho la finestra e quindi ho acquisito il diritto?

    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 21:15
    No, non è così semplice. Mi può descrivere la veduta?

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 17:23
    Ho inserito nel primo messaggio una foto.
    La veduta del vicino e quella piccola sulla sinistra.

    Il problema nasce da quando il propritario della tettoia e della finesta grande vorrebbe ristrutturare la tettoia creando una stanza per ampliare il proprio immobile andrei quindi a creare un muro in aderenza a quello di confine coprendo quindi la finestra del vicino che da luce ed aria ad un sottoscala.

    Si è tentata una via pacifica offrendo la realizzazione di un tubo solare per dare luce ma la vicina ha detto no.

    A questo punto se non ho letto male il codice civile se devo costruire ho il diritto di chiudere la sua veduta.
    Da prime indagini sembra che il muro dove è ubicata la finestra sia stato realizzato successivasmente alla casa, e non sembra ci siano atti di autorizzazione firmati ma magari solo la parola a voce.

    Saluti

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 17:27
    Faccio un UP sperando in un consiglio sulla vicenda.

    per capiere meglio nel primo messaggio vi è una foto del contendere

    Saluti

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 16:46
    La domanda è sempre di attualita se qualcuno mi puo aiutare.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img marco_castoldi@libero.it
Buon pomeriggio, il diritto di panorama ha una valenza oggettiva? Chi può certificare che un determinato panorama debba essere tutelato? Esempio pratico: se dalla finestra...
[email protected] 12 Giugno 2018 ore 19:04 1
Img salva83
Buon pomeriggio a tutti,Vi ringrazio preventivamente dell'attenzione che dedicherete a questo mio topic, che spero di postare nella sezione appropriata, nel caso contrario chiedo...
salva83 27 Aprile 2017 ore 19:36 2
Img anonimo
Buongiorno a tutti,ho una casa su un blocco fatto tipo villette a schiera... sul piano superiore risiede una persona e sull'inferiore un'altra.Ora vorrei domandare... se il mio...
anonimo 26 Settembre 2016 ore 18:28 2
Notizie che trattano Diritto veduta che potrebbero interessarti


Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Permesso di costruire e silenzio assenso

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso di costruire può essere rilasciato con l'istituto del silenzio assenso se nella domanda volta ad ottenerlo è presente l'asseverazione del progettista.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI