• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-30 16:08:45

Servitù di passaggio pedonale e cancello


Buongiorno,
antistante casa mia ho comperato un terreno di circa 2,5 metri per ingresso e parcheggiare le macchine (abito in paese di montagna e il problema parcheggi é enorme), oltre ai 2,5 metri godevo prima solo di un diritto di passaggio pedonale di 1, 20 metri da parte dei proprietari di un terreno di circa 150 metri (praticamente abbandonato) e il cui ingresso è contiguo a quello di casa mia.
Ho chiesto ai proprietari di tale striscia di terra di posizionare un cancello automatico (a mie spese) sulla rampa di ingresso, anche perché parcheggiando sul mio terreno e rimanendo libero l'ingresso mi trovo sempre le macchine gibollate per i vari camioncini che approfittando del fatto che il terreno è libero (ma privato con tanto di cartello), entrano per far manovra, o per non parlare dei furti nelle macchine (stereo, bicicletta legata dei bimbi ecc) con tanto di denuncia ai carabinieri.
Come mi devo comportare dal momento che (non si capisce perché) i proprietari del terreno rifiutano pur avendo fatto presente che avremmo dato loro le chiavi del cancello pedonale (non possono entrare in macchina perché il loro diritto di passaggio è solo su 1,20mt), tento di mantenere i buoni rapporti ma di fronte ad un'ostilità immotivata non so piú cosa fare.
Anche perché è evidente che un cancello a monte della mia proprietà preserva da maleintenzionati, ho 2 bimbi e ho fatto loro presente del fatto che spesso mio marito lavora in turni.
Consigli?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 16:08
    Lei può sempre posizionare il cancello sulla sua proprietà. Sull'argomento legga:
    https://www.lavorincasa.it/proprieta-cancelli-e-servitu-di-passaggio/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tania n. ledvanova
Buongiorno!Aiutatemi, per favore, a capire qual è il primo passo che dovrei fare per primo?Sul mio cortile c'è un passaggio pedonale (i miei documenti non dicono che...
tania n. ledvanova 19 Maggio 2021 ore 15:38 12
Img sabi76
Buona sera, gentilissimi vorrei proporvi il mio caso.Ho ricevuto in eredità da mio padre un terreno agricolo sul cui confine vi era una servitù di passaggio...
sabi76 07 Gennaio 2015 ore 23:25 2
Img stefano.bertocchi
Buongiorno a tutti.Sto eseguendo la ristrutturazione di un fabbricato rurale su cui grava una servitù di passaggio coattivo dei confinanti proprietari di fondi interclusi...
stefano.bertocchi 26 Maggio 2014 ore 14:56 1
Notizie che trattano Servitù di passaggio pedonale e cancello che potrebbero interessarti


Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Aggravamento della servitù

Proprietà - L'esistenza di una servitù impegna il proprietario del fondo servente a non ostacolare l'esercizio del diritto, ma anche chi la esercita non deve aggravarne gli effetti.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI