• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-24 18:24:09

Servitù di passaggio non dichiarata in atto!!!


Langecon
login
24 Ottobre 2006 ore 15:35 3
Ciao a tutti, di solito sono io che do consigli in questo forum, ma stavolta chiedo a chi è nel camp"legale o immobiliare come me"...

2 anni fa ho comprato un appartamento piano terra, molto carino ad uso investimento. l'investimento è stato abbastanza buono (siamo all'incirca sul 6% di rendita)....
ho fatto l'atto in data 10/01/2005...
fin qui tutto ok....l'appartamento è in una piccola palazzina di 5 appartamenti, recintata con 2 cancelli alle estremità del recinto. ovviamente ho fatto una proposta di acquisto, senza preliminare e andato subito all'atto!!!
tutto ok....
alcuni giorni fa ho chiesto al condominio se era possibile chiudere i cancelli e fornire le chiavi a tutti i condomini....
scopro che su questo vialetto insiste una servitù di passaggio comunale che è stata omessa nell'atto...a mio avviso fatto molto grave!!!
nel mio lavoro ho sempre fatto mettere ed esplicitare le servitù in preliminari e soprattutto in atti pubblici.

la mia domanda è questa...si può richiedere un risarcimento danni per questa omissione?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 16:48
    Ciao, di primo acchito sembreresti fuori dai termini del 1495 c.c....
    hai comprato dal costruttore? nel qual caso forse ci si potrebbe appigliare all'appalto...

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 17:59
    Fuori dai termini?
    no da un privato...

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 18:24
    Il 1495 c.c. dice...

    1495. Termini e condizioni per l?azione. Il compratore decade (2964) dal diritto alla garanzia se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta (1511), salvo il diverso termine stabilito dalle parti (2965) o dalla legge (1511, 1512, 1522).

    La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l?esistenza del vizio o l?ha occultato (16672).

    L?azione si prescrive (2934), in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l?esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia (1442, 1449), purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell?anno dalla consegna (14972, 1522; disp. att. 172).

    "in giurisprudenza quel 8 giorni dalla scoperta è molto flessibile....ci sono varie teorie..." e comunque si parla di vizio...cioè problemi all'immobile!
    qui più che un problema si parla di occultamento di una servitù che grava sull'immobile e per la quale è necessario fare menzione esplicita in un atto!! soprattutto quando si parla di piano terra e la servitù potrebbe essere vitale per una compravendita. mi spiego..se avessi saputo della servitù forse non avrei comprato....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di passaggio non dichiarata in atto!!! che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI