• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-01 07:26:56

Passaggio su proprietà privata


Laurag
login
30 Giugno 2005 ore 08:25 3
Nel mio palazzo l'unico passaggio per il tetto è casa mia. vorrei sapere se essendo l'unico passaggio, esiste una servitù obbligata, anche se non scritto sul contratto. sono quindi costretta a far passare le persone per andare sul tetto per qualsiasi ragione o posso avvalermi del passaggio su proprietà privata? spero di essere stata chiara. grazie
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2005, alle ore 08:31
    Ciao, credo che tu non possa fare granchè se il tuo è l'unico passaggio. Ho dei conoscenti che abitano all'ultimo piano di un condominio e, per salire sul tetto, è l'unico passaggio: nonostante abbiano chiesto all'amministratore e ai condomini, una soluzione in merito, non hanno risolto nulla....


    Saluti.

    LORY

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2005, alle ore 14:11
    Mi permetto di dare un'interpretazione leggermente diversa di quella fornita da dario70 (a proposito sei Dario oppure Lory), in maniera molto semplificata:

    la costituzione di servitù coattiva di passo su fondo altrui, si basa sul presupposto del fondo intercluso (senza alcun altro accesso);

    per analogia, anche l'accesso al sottotetto, laddove non esistesse altra possibilità, risulterebbe una scelta obbligata;

    "laddove non esistesse altra possibilità" appunto, ma nel caso di laurag, non sarebbe proprio possibile realizzare una botola nel soffitto del vano scale? oppure non sarebbe possibile creare un accesso dall'esterno? ovvero, la casa è così alta da rendere estremamente difficoltoso e pericoloso l'accesso attraverso un lucernario ricavato sulla falda del tetto?

    Se proprio, dopo aver vagliato tutte queste ed altre ipotesi, non fosse riscontrata alcun'altra soluzione alternativa, ma solo in questo caso, laurag dovrebbe mantenere il passaggio in casa sua, con tutte le conseguenze del caso, e solamente ove tale servitù fosse indicata nel suo atto d'acquisto e trascritta nei pubblici registri, ovvero allorché fosse stata acquisita per usucapione (dopo 20 anni).

    Pur non conoscendo l'esatta conformazione dell'immobile, sono certo che con un po' di buona volontà e con un esborso non eccessivamente oneroso, una soluzione si potrebbe trovare!

    In caso contrario, gli altri condomini dovrebbero, a spese di tutti (anche di laurag, ovviamente) pro quota, realizzare il nuovo accesso.

    Se non volessero farlo, previa diffida, Laura potrebbe impedire loro il transito attraverso la propria abitazione.

    Se si arrivasse ai ferri corti, sarebbe proficuo un tentativo di conciliazione presso il Giudice di pace, che con costi irrisori, tempi brevi e senza avvocato, potrebbe forse risolvere la faccenda.

    Ti prego Laura di farci sapere come si concluderà.

    ciao.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2005, alle ore 07:26
    Nella foga di trovare una soluzione alternativa, mi dimenticavo un particolare importante: il più importante!

    Salvo diversa disposizione, il sottotetto è pertinenza del piano sottostante, ferma restando la proprietà condominiale del tetto.

    Dici: "anche se non è scritto sul contratto", quindi presumo che nel tuo contratto non venga fatta menzione alla comunione del solaio.

    Se questa ipotesi fosse confermata, e dunque il sottotetto ti appartenesse, cadrebbe ogni diritto degli altri condomini di accedervi, se non in caso di assoluta necessità e non per qualsivoglia altro bisogno.

    Rimangono in ogni modo valide le mie precedenti considerazioni circa la necessità di ricerca della soluzione diversa da quella di passare attraverso la tua proprietà, poiché il diritto di usufruire del sottotetto per eventuali passaggi di cavi, ecc., pur dovendo essere rispettato, non può essere fonte di imposizione di una gravosa servitù a carico del condomino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI