• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-19 21:06:10

Separazione dei beni.


Ale70
login
27 Gennaio 2006 ore 08:09 7
Buongiorno,

io e mia moglie siamo in comunione dei beni.

Quali sono i costi e i tempi per fare la separazione dei beni in modo che uno di noi potrebbe sfruttare nuovamente l'agevolazione per la 1 casa ??

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno .
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2006, alle ore 19:14
    Basta andare da un notaio e pagare 480 euro (circa).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 13:39
    E' veramente cosi' basso l'importo da pagare per fare la separazione dei beni dal notaio?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Febbraio 2006, alle ore 15:23
    Considerando il fatto che non fa altro che aquisire della documentazione e redigere un atto mi sembra una cifra più che ragionevole.
    nota che potrebbe essere rilevante: questo prezzo si riferisce ad una separazione dei beni senza beni; con beni forse l'importo potrebbe cambiare.

  • paola7
    Paola7 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2006, alle ore 12:59
    Scusa ma perché devi fare la separazione dei beni perché uno dei due goda dell'agevolazione prima casa?
    Comunque che sappia io il costo è di 600 euro.
    Ciao

  • morellom
    Morellom Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 21:24
    Proprio oggi ho telefonato ad uno stuio notarile per lo stesso motivo.L'atto per la divsione mi costerebbe 600 euro,poi ci sono le spese per la donazione del 50%del coniuge.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 21:59
    Hai ripreso una discussione vecchia di oltre un anno e mezzo, quando abbiamo parlato di questo argomento in continuazione fino a ieri.

    Le problematiche sono più complesse (e più costose) di quanto non si possa indicare in due semplici righe, naturalmente anche i costi sono molto superiori a quelli indicati: bolli, registrazioni ipotecarie e catastali, imposte di registro, ecc.

    Qui si può leggere la circolare dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • cosimfr
    Cosimfr Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 21:06
    Separazione e donazione del 50% = 2900 euro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI