• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-15 10:42:20

Scrittura privata prima del rogito è legale?


Alice2018
login
14 Luglio 2017 ore 13:51 1

Buongiorno,
sto vendendo casa con rogito entro settembre. nel preliminare abbiamo concordato che io rilascio la casa fisicamente entro 30.09.
Il compratore sta mettendo fretta per anticipare il rogito al 24.07 e mi sta anche bene, ma ho specificato che io la libero fine settembre. Se posso prima volentieri ma comunque ho bisogno di questo tempo. Rogito fissato per 24.
Sembra che il suo notaio chieda 400 euro in più se non si entra in possesso al rogito, ma solo a settembre.
Lui vuole risparmiare e chiede se sono d’accordo che nel atto mettiamo rogito e possesso il 24, ma che faremo una scrittura tra le parti dove ci accordiamo che io esco entro 30 settembre.
E' legale? L’agenzia dice di si, e che il compratore si accolla il rischio che io poi non libero per tempo. Io sono una mamma con un figlio.
Con una scrittura cosi siamo tutelati?
Chi mi dice che dopo il rogito non mi “caccia” via o mi denuncia? Non so cosa fare, vorrei aiutarli a risparmiare ma non voglio rischiare nulla per mio figlio e me.
Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 10:42
    Ciao,
    mi introduco da curioso sul tuo post, sai mi potrebbe capitare una situazione simile alla tua, ma per esprimere un parere personale, indipendentemente dall'extra richiesto dal Notaio, sul quale ti risponderà qlc esperto in materia, io credo che quando si dice "scrittura privata" penso che sia già spiegato tutto nella stessa, cmq puoi usufruire del servizio offerto da questo portale:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa, magari ti daranno una dritta sul tuo problema.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img maurizio35
Intendo erogare a mio figlio un prestito infruttifero. L'Agenzia delle entrate richiede la data certa sulla scrittura privata da redigere. E possibile inviarla con raccomandata...
maurizio35 25 Settembre 2023 ore 09:48 2
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Notizie che trattano Scrittura privata prima del rogito è legale? che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Tutte le differenze tra atto pubblico e scrittura privata

Proprietà - Atto pubblico e scrittura privata sono due mezzi di prova di carattere documentale che hanno caratteristiche diverse. Vediamo cosa dice la legge in merito.

Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Fisco casa - Nulla la scrittura privata successiva al contratto che stabilisce un canone di locazione più alto per evadere le tasse(Cassazione, sent.n°18213 del 17/09/2015).

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Proprietà - Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI