Scrittura privata prima del rogito è legale?

Alice2018
login
14 Luglio 2017 ore 13:51 1

Buongiorno, 
sto vendendo casa con rogito entro settembre. nel preliminare abbiamo concordato che io rilascio la casa fisicamente entro 30.09. 
Il compratore sta mettendo fretta per anticipare il rogito al 24.07 e mi sta anche bene, ma ho specificato che io la libero fine settembre. Se posso prima volentieri ma comunque ho bisogno di questo tempo. Rogito fissato per 24. 
Sembra che il suo notaio chieda 400 euro in più se non si entra in possesso al rogito, ma solo a settembre.
Lui vuole risparmiare e chiede se sono d’accordo che nel atto mettiamo rogito e possesso il 24, ma che faremo una scrittura tra le parti dove ci accordiamo che io esco entro 30 settembre.
E' legale? L’agenzia dice di si, e che il compratore si accolla il rischio che io poi non libero per tempo. Io sono una mamma con un figlio.
Con una scrittura cosi siamo tutelati?
Chi mi dice che dopo il rogito non mi “caccia” via o mi denuncia? Non so cosa fare, vorrei aiutarli a risparmiare ma non voglio rischiare nulla per mio figlio e me.
Grazie

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 10:42
    Ciao,
    mi introduco da curioso sul tuo post, sai mi potrebbe capitare una situazione simile alla tua, ma per esprimere un parere personale, indipendentemente dall'extra richiesto dal Notaio, sul quale ti risponderà qlc esperto in materia, io credo che quando si dice "scrittura privata" penso che sia già spiegato tutto nella stessa, cmq puoi usufruire del servizio offerto da questo portale:lavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa, magari ti daranno una dritta sul tuo problema.:-((
Notizie che trattano Scrittura privata prima del rogito è legale? che potrebbero interessarti
Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

L'atto notarile di compravendita di una casa, comunemente chiamato rogito, può essere un atto pubblico o una scrittura privata autenticata. Come può essere annullato?...
Libero al rogito, cosa significa?

Libero al rogito, cosa significa?

Contestualmente alla firma del contratto la casa dovrà essere libera e nel caso non lo fosse è consigliabile posticipare il rogito.
Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Nulla la scrittura privata successiva al contratto che stabilisce un canone di locazione più alto per evadere le tasse(Cassazione, sent.n°18213 del 17/09/2015).
Rogito differito

Rogito differito

L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.
Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.
accedi al social
Registrati come Utente
275372 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20995 AZIENDE REGISTRATE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 600.00
foto 6 geo Torino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95332
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.