• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-23 17:45:04

Scadenza mandato con agenzia immobiliare


Paolobrogli
login
21 Gennaio 2007 ore 15:37 10
Sto vendendo casa.
E' scaduto da circa una settimana il contratto in esclusiva con un agenzia immobiliare, non ho avuto bisogno di mandare raccomandate perché c'è la clausola " al termine si riteerà concluso a tutti gli effetti ".
Nell' ultimo mese non ho avuto nessun genere di visita, dopo una settimana dalla scadenza del mandato si fa vivo l' agente immobiliare, e mi chiede, che per il fatto che ha messo pubblicità per sbaglio e ha dei clienti interessati, vorrebbe portarmeli anche se il mandato è scaduto.
Cosa comporta tutto cio? C'è il rischio che se accetto è come se avessi rinnovato il mandato? Sul contratto non c'è scritto nulla, quindi prima di cadere in qualche trappola vorrei capire qualcosa.
Grazie

Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 22:15
    Non firmare alcun nuovo contratto o clausola con l'agenzia.

    Se l'agenzia vuole lei stessa vendere il "tuo" appartamento, che lo faccia pure, se a te conviene, riceverà la commissione di vendita solo dall'acquirente, ma non da te, visto che non è stata in grado di trovare un acquirente entro i termini contrattuali.

    Vedrai che pur di fare "l'affare" con l'acquirente, rinuncerà sicuramente al compenso che tu avresti dovuto versare in origine.

    Nessuna penale quindi nei tuoi confronti.

    Vediamo se stavolta sei in grado tu di fare l'affare (l'agenzia lo fa comunque).

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 20:55
    Io capisco che si possa avere poca simpatia per noi agenti (nemmeno troppo nascosta) ma dire cose inesatte può costare quindi:

    1) non è necessario che il venditore firmi un contratto perché l'agenzia abbia diritto alla provvigione

    2) Se un agente immobiliare ha contribuito alla conclusione di un affare ha diritto di riscuotere provvigione da ENTRAMBE le parti, differentemente NON sarebbe un mediatore ma altro...

    3) io parlo solo di ciò che conosco.

    L'incarico alla vendita NON è la mediazione, la mediazione avviene solo quando un agente, con il suo intervento, fa concludere un affare tra due o più parti.

    Quindi se io arrivo a casa tua, mi presento come agente, ti porto un cliente che ti acquista casa POSSO RICHIEDERTI con DIRITTO la PRovvigione.

    Tu puoi sempre rifiutare l'affare o contrattare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 21:14
    Oris, a mio avviso stai tirando troppa acqua al tuo mulino.

    Senza un contratto ad adempiere, nessuno è tenuto a pagare una commissione su trattativa non richiesta.
    Potremmo parlarne per ore.

    Sentirei volentieri anche il parere di Nabor.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 21:18
    Spiacente, non ho scritto io il codice civile.
    La mediazione ha un libro a se in quel libricino...forse perché è una cosa un po particolare.


    La mediazione NOn si puiò fare per contratto... la mediazione "è" quando avviene, tra le parti con le quali avviene... non può essere predefinita..
    le si può dare un indirizzo, una direzione, uno scopo da raggiungere non un prezzo fisso, sennò è vendita... non posso fare accordare due parti per contratto...

    Faccio l'agente immobiliare, non lavoro con esclusive o incarichi firmati, riscuoto, anche quando cercano di non pagarmi (se ho ragione).

    Quindi forse so cosa dico.


    Per rispondere al quesito del topic: rischi di pagare la provvigione se accetti la proposta un compratore portato dall'agenzia tramite quell'agenzia, il mandato NON verrà rinnovato automaticamente.
    L'incarico alla vendita lo hanno inventato le agenzie, il diritto alla provvigione viene dal Codice Civile, sono due cose completamente diverse e nemmeno legate, non dipendono l'una dall'altra.


    Il mio pensiero su questa cosa nel mio blog
    http://www.orisimmobiliare.com/intermediando/2006/12/esclusive-e-fogli-di-visita.html

    edit: Aggiornato link

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 10:56
    Io mi farei portare dei potenziali acquirenti solo in presenza d'un mandato a vendere, in primis...non è un campo in cui affidarsi ad incarichi 'de facto': da quanto è stato riformato il contratto d'agenzia, se l'inquadramento giuridico è più semplice, la casistica delle vertenze non è certo diminuita, anzi...e spesso ha come unico oggetto il diritto alla provvigione

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 13:17
    Io mi farei portare dei potenziali acquirenti solo in presenza d'un mandato a vendere, in primis...non è un campo in cui affidarsi ad incarichi 'de facto': da quanto è stato riformato il contratto d'agenzia, se l'inquadramento giuridico è più semplice, la casistica delle vertenze non è certo diminuita, anzi...e spesso ha come unico oggetto il diritto alla provvigione

    Anche in presenza di incarichi scritti, anzi, molte volte proprio in quei casi!!

    Cmq, il dubbio era: se un mediatore mette daccordo due parti per la conclusione di un affare, ha diritto alla provvigione se queste concludono per mezzo del suo intervento?

    Le esclusive???
    Le prendo solo se il prezzo richiesto per me è conforme al mercato...quindi, quasi mai.
    inoltre, il mandato?
    Credo sia un altra cosa, nabor... e una cosa tra l'altro dannosa molte volte...

    L'incarico, al limite lo sopporto e lo consiglio, il mandato avrei qualche riserva...
    L'unica cosa che mi faccio firmare io è la privacy, non mi sembra di avere più difficoltà di altri nel mio lavoro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:23
    Se sussiste rapporto di causalità tra conclusione dell'affare e intervento del mediatore, anche senza specifico incarico, il diritto alla provvigione sussiste...era questo il dubbio?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:37
    Se sussiste rapporto di causalità tra conclusione dell'affare e intervento del mediatore, anche senza specifico incarico, il diritto alla provvigione sussiste...era questo il dubbio?

    Sì, si parlava di questo.

  • birillo1972
    Birillo1972 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 17:14
    Se sussiste rapporto di causalità tra conclusione dell'affare e intervento del mediatore, anche senza specifico incarico, il diritto alla provvigione sussiste...era questo il dubbio?

    Sì, si parlava di questo.
    Io come agente in Torino consiglio l'incarico in esclusiva non conosco la realtà del collega Osiris , forse nella sua situazione mi comporterei di conseguenza.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 17:45
    In una situazione di mercato ideale, l'esclusiva resta il miglior mezzo, per le agenzie e per i clienti.

    Un determinato immobile è in una agenzia, ha un prezzo univoco, sai chi contattare: perfetto!! (funziona davvero così? sono tutti soddisfatti? Da quello che leggo in giro non sembra..)

    La realtà da noi è diversa, vige il libero mercato, i clienti sono liberi, non firmano incarichi e se li firmano se ne pentono sempre.

    Indubbiamente avere il proprio immobile in molte agenzie crea un vantaggio di visibilità per il venditore, e costringe a impegnarsi al meglio le varie agenzie.

    Dalla parte del compratore, il poter vedere l'immobile con più agenzie permette di scegliere l'agenzia che ispira più fiducia, quindi ha più scelta...

    Analizzando sembra che sia migliore da noi per i consumatori, in parte è così ma ci sono i lati oscuri anche qui:

    1) Lo stesso immobile, in caso di variazione del prezzo, può apparire con prezzi diversi in pubblicità, danneggiando l'agenzia che non è stata aggiornata.. ma in effetti danneggia anche il proprietario che si trova trattative a prezzi ancora minori del ribasso che ha fatto (caso limite:"...se una agenzia lo ha a 100000 e una a 90000 posso offrire 80000, perché la prima agenzia ci guadagnava 10000...")

    2) Molte volte, allettati da un annun cio o una proposta di un agente/agenzia ci si ritrova a vedere un immobile visitato in precedenza con altro agente e si passa dei guai, antipatici..

    3) Se un agente vuole dissuadere un cliente che ha visto un immobile con un altra agenzia, avendo conoscenza degli aspetti negativi dell'immobile stesso ( visto che lo ha in carico anche lui) può porvi l'accento sopra, rendndosi ancora più credibile ed efficace nel dissuadere...

    Per i difetti dell'esclusiva:

    1) Molte volte l'esclusiva viene presa da "funzionari" che hanno come scopo l'incarico, anche sovraprezzo, contando su una riduzione in corso di lavorazione, portando danno al venditore che si trova ferma la casa per molto tempo, con poche visite.

    2) La vessatorietà di molte delle clausole di certi moduli è comprovata anche da una ricerca della CCIAA di Roma, da sentenze e da vari tavoli di lavoro delle associazioni dei consumatori con le associazioni di categoria..(rimando alla buona volontà dei lettori il cercare materiale in tal senso).

    3) L'esclusiva ha come effetto l'allontanamento di potenziali acquirenti, se l'agente, forte della sua posizione di esclusivo incaricato, tende a cercare di ottenere la cifra dell'incarico, togliendo potere di trattativa, necessaria per concluidere molti affari.. infatti, quando l'esclusiva decade, molti si ripresentano e concludono...

    Per conoscere la mia realtà e sapere chi siamo potete vedere a questo link:
    http://www.orisimmobiliare.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI