• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-27 14:23:59

Rogito marzo 2006..(privato costruttore)


Chry76
login
26 Febbraio 2008 ore 17:00 7
Il valore dichiarato il notaio mi ha detto di prenderlo dalla formula somma rendite catastali e moltiplicarlo per un coefficiente.
Tale valore risulta di meno del mutuo che ho preso...
Ora la tributaria mi ha chiamato per capire la differenza..
Vorrei sapere se dico la verita' ossia che me lo ha detto il notaio di mettere quella cifra..quindi dichiarazione mendace del rogito, cosa rischio amministrivamente e penalmente?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 19:12
    Innanzitutto perdi la possibilità della detrazione degli interessi passivi per la quota di mutuo eccedente il prezzo dichiarato.

    Sei stato comunque sprovveduto, non si possono commettere queste ingenuità: richiedere un mutuo e attivare un'ipoteca per il giusto valore dell'immobile (le banche non sbagliano) e dichiarare in sede di rogito una somma inferiore per pagare meno imposte, è troppo palese per passare inosservato.

    Sarai sottoposto ad acceramento, pagherai le imposte evase e la relativa sanzione (pesante).

    Leggi questa circolare:

    http://www.condomini.altervista.org/ValoreMercato.htm

  • chry76
    Chry76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 10:04
    Ma allo stato attuale, il valore dichiarato me lo ha fatto mettere il notaio nel rogito ed è data dalla somma delle rendite per un coefficiente.
    Altri condomini sono stati chiamati per accertamento ed hanno confermato cio' ke hanno scritto nel rogito ..la mia domanda è questa :
    se io dichiaro la verità, quindi mi autoaccuso dicendo ke il notaio mi ha detto ke cosi' si determina il valore dichiarato, pago la sanzione....ma in penale cosa capita?
    Se invece faccio come i miei altri condomini confermo la versione del rogito...cosa capita se in seguito la tributaria non si ferma con la dichiarazione fatta?
    Vorrei sapere qual'e' il minor male...grazie..

  • chry76
    Chry76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 10:10
    Sanzione pesante??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 12:54
    Dipende dal tempo trascorso, di solito si parte dal 30% dell'imposta evasa.

    Sul sito dell'Agenzia delle entrate vi sono le specifiche tabelle.

  • chry76
    Chry76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 13:17
    Mi sai indicare dove trovi le tabelle..??
    Ho visto sul sito ma mi sto perdendo...
    Ma a livello penale cosa capita??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 13:22
    Non è un reato "penale".

    Ti ho gia dato il link, ti ho detto di collegarti all'Agenzia delle Entrate, in rete trovi migliaia di siti con le tabelle delle sanzioni.

  • chry76
    Chry76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 14:23
    Infinite...
    Mi hai tolto un grande dubbio ....le persone ke chiedevo info mi dicevano ke dicendo ke il rogito è mendace,ossia il valore dichiarato non era quello vero, rischiavo ancke in penale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI