• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-28 07:40:43

Rogito entro 30 gg. dal preliminare


Albix
login
25 Febbraio 2008 ore 20:43 9
Nella compravendita di un appartamento, se si prevede di andare al rogito entro 30 gg dalla firma del preliminare, è comunque obbligatorio registrare il preliminare stesso?
(la banca garantisce che i soldi saranno disponibili in 20 gg circa, compratore e venditore -io- vogliono concludere al piu' presto per le rispettive esigenze)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 22:01
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum, quasi tutti i giorni:

    L'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l'obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata).
    Per la registrazione del preliminare è prevista l'imposta di registro fissa di Euro 168,00.
    Se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, è prevista la tassazione nella misura di 0,50%.
    Se prevede il pagamento di acconti (non soggetti ad I.V.A.), è prevista la tassazione nella misura del 3%.
    In entrambi i casi l'imposta pagata è imputata all'imposta principale dovuta per la registrazione del contratto definitivo.
    L'obbligo di registrazione a termine fisso delle scritture non autenticate contenenti preliminari soggetti ad IVA, sussiste solo in presenza di caparre.
    In sintesi:
    - il preliminare concluso con il ministero del notaio è sempre soggetto a registrazione;
    - il preliminare concluso per scrittura privata è sempre soggetto a registrazione se il venditore è un privato che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione;
    - il preliminare di vendita concluso per scrittura privata non è soggetto a registrazione se la parte che promette la vendita è un'impresa e se il preliminare non contiene caparre (in presenza di caparre è sempre obbligatoria la registrazione del preliminare in termine fisso).

    SOGGETTI OBBLIGATI ALLA REGISTRAZIONE

    Sono obbligati a richiedere la registrazione, tra l'altro:

    A) le parti contraenti per le scritture private non autenticate;
    B) i notai per gli atti da essi ricevuti od autenticati;
    C) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza per gli atti da registrare d'ufficio;
    D) gli agenti d'affari in mediazione iscritti nel ruolo degli agenti immobiliari, per le scritture private non autenticate stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

    Gli agenti immobiliari sono solidalmente tenuti al pagamento dell'imposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

    PERCHE' CONVIENE REGISTRARE I PRELIMINARI

    Anche nei casi in cui la registrazione non è obbligatioria, conviene registrate il preliminare.
    In caso di fallimento del venditore, infatti, il contratto preliminare non è opponibile al fallimento se non ha data certa anteriore.
    Anche i benefici riconosciuti agli acquirenti di immobili da costruire (ai sensi del D.Lgs. 122/2005) presuppongono l'esistenza di un preliminare di data certa.

    OPERAZIONI SOGGETTE AD IVA

    La Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.197/E dell'1 agosto 2007 dispone che se il versamento di una somma di danaro ha la duplice natura di caparra e di acconto prezzo, prevale, ai fini fiscali, quella di acconto, con la conseguenza che il pagamento dovrà essere fatturato, non sarà dovuta imposta di registro proporzionale (quietanza) ma solo in misura fissa (dovuta per la fattispecie ?preliminare?).

    Ovviamente la qualificazione in atto della parte di corrispettivo quale caparra confirmatoria evita il pagamento dell?iva.

    Dipende quindi tutto da voi, se compilerete e sottoscriverete il preliminare, dovrete registrarlo, se invece vi fidate l'un l'altro potete andare a rogito senza "scrivere nulla".

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 22:22
    Conosco la legge... ma l'acquirente del mio appartamento dice che il mediatore creditizio che gli fara' avere il mutuo dice che non è necessario registrare se si va in tempi così brevi a rogitare.
    Si fa il preliminare ma non serve registrare.

    A questo punto dubito: a parte non pagare le imposte all'Agenzia delle Entrate, che altro interesse potrebbe avere l'acquirente a non registrare? Devo insospettirmi? Sono garantito, in veste di venditore, da un preliminare non registrato?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 23:02
    Non sei garantito, un preliminare non registrato non è opponibile in sede di contenzioso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 15:41
    Parrebbe esserci sotto qualcosa di poco chiaro...la fissazione del rogito a così breve distanza, a mio avviso, ha lo scopo di 'guadagnare' la fiducia del promissario acquirente, non si sa per quali fini.

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 19:37
    So un po' della storia dei potenziali acquirenti... cercano casa da tantissimo tempo, vivono in un appartamento piccolissimo ed ora hanno una bambina etc. Sembrano 2 bravi regazzi e sono sicuro che li siano. Si è sempre parlato di registrare il preliminare, ma ieri il mediatore creditizio gli ha messo in testa che possono risparmiare quella spesa....

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 07:06
    ...tra l'altro ier sera ho incontrato i potenziali acquirenti, hanno solo 4.000 euro da darmi per la caparra ... e l'istituto bancario non gli da il prefinanziamento perché il rogito è previsto al max fra 20 gg.
    Cosa faccio?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 18:03
    Tu solo ormai puoi decidere in merito.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 23:48
    Solo per una ossevazione:
    Il preliminare va registrato, per questioni fiscali, come riportato da condominiale.

    A quanto mi risulta però:

    Il caso d'uso è possible anche se non fosse registrato, fatte salve le sanzioni e le maggiorazioni per il pagamento ritardato delle stesse.

    Per avere opponibilità a terzi si deve invece trascrivere.

    Infatti, la registrazione può aiutare a confermare la data certa, ma il terzo in buona fede non sarebbe toccato dall'opposizione, semmai sarebbe possibile rivalersi sull'alienante compromissario che non ha adempiuto, non al nuovo acquirente, fatto salvo il caso che sia possibile provare che il nuovo acquirente conoscesse la situazione pregressa.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 07:40
    Infatti l'Agenzia delle entrate ha specificato che solo un comodato gratuito "verbale" (non scritto) non necessita di trascrizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI