• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-18 11:09:51

Rogito - 21618


Giorgiar
login
11 Settembre 2008 ore 18:53 6
Ieri 10settembre ho effettuato il rogito ma non ho avuto la consegna delel chiavi perche' la sig.ra pur sapendolo in anticipo non ha provveduto a liberare la casa ora il notaio ha aggiunto una postilla sull'atto nel quale dichiara che io mi sono trattenuta un assegno circolare di 11.000euro che daro' alla sig.ra il 10ottobre alla consegna della casa libera di persone e cose.il notaio mi ha detto di stare tranquilla che se x quel giorno nn hanno liberato a casa posso chiamare i carabinieri ed entrarci in quanto al casa e' ormai mia e provvedere io stessa al trasloco trattendendo le spese dall'assegno io mi fido del notaio ma volevo sentire un parere.
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 19:49
    Il notaio quando fa il rogito è un "pubblico ufficiale".

    La "postilla" inserita sul documento è assolutamente regolare e impegnativa per entrambe le parti sottoscrittrici.

    Nel caso di inadempimento del venditore avrai diritto al risarcimento di tutti gli eventuali danni che subirai.

    L'assegno da te trattenuto è un ottimo deterrente a veder rispettato l'accordo (naturalmente avrai dato la fotocopia dell'assegno al notaio .... affinché risulti in modo inequivocabile la tua intenzione al pagamento di tutta la somma concordata).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 16:32
    La consegna del circolare è sicuramente un escamotage intelligente, e concordo con la valutazione dell'amico Condominiale. Concordo meno con il richiamo del Notaio all'intervento dei Carabinieri (o della forza pubblica in generale): prima dovresti passare dal Tribunale competente.

  • giorgiar
    Giorgiar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 10:27
    Ringrazio tt voi x le informazioni fornitemi,ma allora pur essendo io la propietaria e la venditrice colei che ha firmato sta in casa e x ipotesi un po assura nn dovesse usicre io nn avro' mai quella casa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 16:21
    No, la casa potrai averla, ma dovrai ottenere, allo scopo, un provvedimento giudiziario (sentenza o ordinanza).

  • giorgiar
    Giorgiar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 18:51
    Ok ho capito,ma sentendo il notaio nn sono il primo caso di consegna posticipata e dovrei essere propio sfortunata x arrivare a tanto,la casa l'hanno messa in vendita loro mica nessuno li ha obbligati e poi ci sara' una legge che tutela i compratori se no faremo tt cosi' vendiamo le ns case e poi ci rimaniamo dentro il piu ' a lungo possibile mi sembra un po' improbabile come ipotesi
    grazie ancora
    giorgia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 11:09
    Ciao Giorgia. La Legge che tutela i compratori è il Codice Civile, agli articoli dal 1470 in poi al 1541; per gli immobili da costruire o in costruzione, la L. 210/2004 ed il D. Lsg. 122/2005.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI