• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-18 07:57:06

Ritardo stipula del rogito


Torchio
login
14 Aprile 2007 ore 21:51 6
Ciao, ho acquistato circa 6 mesi fa, ancora in costruzione, un immobile all'interno di un residence, direttamente dall'impresa costruttrice.
al momento della stipula del preliminare è stata indicata la data del 30 marzo per la firma del rogito.
purtroppo non sono state indicate penali per gli eventuali ritardi.
attualmente gli impresari non sono ancora in grado di darmi una nuova data certa per la stipula del rogito e la conseguente consegna delle chiavi.
I costruttori a loro discolpa, dichiarano che sono in attesa dell'agibilità, dell'accatastamento e le cessioni varie degli appartamenti da parte del comune di residenza.
si tratta di una casa per vacanze e non possiamo usufruirne, visto l'approssimarsi della stagione, chiedo pertanto se posso rivalermi in qualche modo sul costruttore per il mancato utilizzo del bene.
qualcuno che ha avuto simili esperienze può darmi un consiglio?
grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 09:39
    Ciao, vista così, sembrerebbe consigliabile risolvere il contratto per inadempimento del venditore...

  • torchio
    Torchio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 11:26
    Lo so, e la tentazione è forte, ma la casa mi interessa e mi spiace perdere l'opportunità, per questo mi piacerebbe trovare un'alternativa per far pesare il disagio e la perdita economica, che mi stanno arrecando,in altro modo.
    grazie comunque!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 13:47
    La giurisprudenza recente ha molto allargato le maglie, per quanto concerne il risarcimento di danni che, seppur derivanti da inadempimento contrattuale, hanno natura diversa...è il caso del danno esistenziale, del danno da vacanza rovinata e altri ancora. Io direi, comunque, di metterli in mora, evidenziando il disagio attuale, e la probabile necessitàdi reperire altro alloggio per le prossime vacanze...se poi vorranno trattare bene, altrimenti una citazione avanti il Giudice di Pace ci può anche stare, più difficile (ma non impossibile) avanti il Tribunale

  • torchio
    Torchio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 14:12
    Ancora grazie dei suggerimenti.
    valuterò dopo aver sentito la loro disponibilità ad essere almeno concilianti.
    buona giornata!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 17:27
    Ciao, mi raccomando: comunicazioni formali, recettizie, e per iscritto.

  • torchio
    Torchio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 07:57
    Non dubitare, lo farò senz'altro.
    appena finirò questa mini-avventura, farò una descrizione dei fatti, così che possa essere di aiuto ad altri per non cadere negli stessi errori.
    grazie ancora!
    Aurora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI