• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-26 17:52:07

Ristrutturazione con scia ma il muratore non capace


Ftattoli
login
23 Aprile 2013 ore 16:49 1
Buonasera a tutti, ho un quesito piuttosto spinoso:sto ristrutturando casa e ho ottenuto la SCIA, quindi tutto in regola.
Il muratore inizia i lavori e procede,anche se a rilento. Fra i lavori è previsto anche lo spostamento della porta d'ingresso della mia abitazione (art.1102 c.c.) e quando finisce di montare la porta mi accorgo che l'ha montata tutta storta. A quel punto decido,dopo aver fatto sistemare la porta sempre da lui, che questo qui se ne deve andare e così,dopo i massetti nei bagni gli comunico che ha finito. Il problema nasce dal fatto che mancano ancora i rivestimenti da posare (che sulla SCIA erano stati dichiarati,credo a nome di questa impresa) e per questo lavoro decido di avvalermi di un piastrellista che, ahimè, non è in regola con i contributi e non può emettere durc.
Il muratore ha chiamato il mio geometra per comunicare che lui ha finito, mi ha fatto fattura di saldo nella quale specifica che su richiesta mia non ha fatto i lavori di posa dei rivestimenti, e il geometra mi dice che per fare il fine lavori c'è bisogno di una nuova ditta in regola con i pagamenti che prosegua i lavori. Io gli ho detto che per la posa avrei fatto in economia e lui mi ha detto che non era possibile: chi ha ragione? Posso posare i pavimenti per conto mio, magari chiedendo di rettificare la scia in modo che non includa più la posa dei rivestimenti, o devo per forza completare i lavori con una ditta in regola?
Il geometra mi ha detto che presentando il fine lavori in queste condizioni potrebbero nascere problemi perché allo stato attuale mancano le "finiture" e quindi non sarebbe plausibile dichiarare il fine lavori.
Chi ha ragione?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Aprile 2013, alle ore 17:52
    Buonasera, dalla Sua descrizione delle circostanze, l'interpretazione del Geometra può dirsi condivisibile. Ma forse qualcuno dei Ns. tecnici la vede diversamente...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI